Eccesso di caldo

Salve. Nel periodo estivo, con l'aumentare della temperatura, soffro sempre molto il caldo. La cosa sarebbe normale, se non fosse che trovo la temperatura fastidiosa quando quasi chiunque sta bene (mi capita di sudare anche con temperature relativamente basse, pure sui 20 gradi).
Vorrei sapere se è possibile che il mio problema sia psicologico, che il mio corpo sudi perchè inconsciamente io mi autoconvinco che devo soffrire il caldo. (anche perchè d'inverno, sempre con 20 gradi, a lavoro non ho problemi di nessun genere). E se non è questo, quale potrebbe essere il motivo?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, se da un lato è vero che ci possa essere una sovraestimazione del caldo per cui questo lo si può percepire come maggiore in certi contesti ed in certi ambienti, dall'altro però ci possono essere condizioni fisiopatologiche che inducono ad un eccesso di sudorazione. Quindi prima di parlare di fattori psicologici sarebbe opportuno una visita medica.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, il rapporto causale potrebbe essere l'inverso di quello che menziona lei, ovvero un'intepretazione in chiave negativa del suo sudare. Ad ogni modo il problema andrebbe distinto in due parti: da un lato potrebbe esserci un problema fisico legato a ipersudorazione, dall'altro un problema psicologico legato alla sua insofferenza verso certe condizioni ambientali oppure verso il fatto stesso di sudare.

Quindi la visita medica e il consulto psicologico non sono da escludersi a vicenda.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com