Senso di colpa
Buonasera,
Non riesco ad uccidere un insetto che mi assale il senso di colpa, il vederlo soffrire ed il sapere di aver posto fine alla sua vita mi da un senso di disagio.
Paradossalmente mi fa molto più male vedere un animale soffrire piuttosto che un essere umano

[#1]
Dr.ssa Susanna Bertini Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile 645041,
ha ragione è proprio un paradosso " mi fa molto più male vedere un animale soffrire piuttosto che un essere umano"!
Penso che occorrerebbe riflettere su che valore da' alla vita umana in generale, e, in particolare, alla sua vita. Si potrebbe supporre (chiaramente non ho elementi specifici) che in una scala di valori lo spazio dedicato alle persone è molto piccolo e, forse, il pensiero della morte degli umani è insopportabile.
Credo le sarebbe utile contattare un professionista esperto ( da scegliere fra gli iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito, al fine di avere una gamma di possibilità più ampia) per vagliare se è il caso di avviare un percorso psicoterapeutico.
Per ora Le auguro ogni bene e La saluto.
Dr.ssa Susanna Bertini
via Berthollet
Torino