Masturbazione e religione

Buongiorno dottori, vorrei porvi un quesito sulla masturbazione.

All'età di 14 anni, un po' come tutti, ho iniziato a scoprire la masturbazione e l'ho praticata fin quando non ho scoperto che secondo la Religione cattolica è considerata un peccato grave.

Da lì in poi ho iniziato ad avere sensi di colpa continui e ansia che potessi in qualche modo essere punito.

Ho quindi deciso di interrompere la pratica e di togliermi di dosso questo peso andandomi a confessare.
Per circa un anno non ho più avuto stimoli e non avvertito più il bisogno di masturbami.

Ma un paio di settimane fa, mi è capitato di leggere alcuni studi riguardanti i benefici fisici e psicologici della masturbazione.
Ecco, da qui ho iniziato a riavvertire gli impulsi "sessuali" e quel bisogno di masturbami.
Respingere questi impulsi è veramente difficile e lo è ancora di più sentire che la maggior parte dei miei coetanei, con il quale ci confrontiamo anche su questo alle volte in maniera generale, praticano la masturbazione senza alcun pensiero/problema.

Vorrei sapere come dovrei comportarmi secondo voi.
Perché da un lato riconosco la masturbazione come un atto fisiologico innocente e che praticano tutti, dall'altra il peccato.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..da un lato riconosco la masturbazione come un atto fisiologico innocente e che praticano tutti, dall'altra il peccato.."

Masturbazione atto "fisiologico"? non comprendo in che senso; tenga conto che in assenza di autoerotismo avvengono le polluzioni spontanee.

Se Lei è dibattuto tra le egole della Sua religione e gli impulsi sessuali, provi a interpellare il ministro della Sua religione (o movimento), chiarendosi meglio.
In ogni caso sarà sempre Lei a scegliere quali comportamenti appumere in ambito sessuale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/