Non riesco a chiuderla

Buonasera,
Sto con il mio ragazzo da qualche me se ormai ufficialmente ma sono quasi 5 anni da quando ci siamo conosciuti e soprattutto da quando è iniziato e si è sviluppato il nostro legame.
Ora sono arrivata al punto in cui in un certo senso è come se mi sentissi incatenata, in una situazione che non sembra faccia per me.
Provo tanto affetto per lui e so che è come se fossi un punto fermo per lui.
Siamo cresciuti insieme in questi anni e lui è cambiato e si è calmato molto.
So che in parte lo ha fatto per me.
E ora mi rendo conto di non riuscire a stare in questa relazione "romantica" con lui ma allo stesso tempo sento di avere una specie di legame molto profondo, che io stessa non so definire ma che mi fa venire una valanga di sensi di colpa.
Non riesco a trovare il coraggio di dirgli tutto in parte per la paura che questo legame si spezzi e in parte per la paura di farlo soffrire.
Non so davvero come uscirne.
Come se non bastasse cè un'altra persona per cui credo di iniziare a provare qualcosa e sto cercando di fermare questi sentimenti con tutte le forze perchè sento solo sensi di colpa nel non essere stata all'altezza della situazione.
Tutto ciò mi sta logorando dentro, ormai per addormentarmi devo arrivare allo sfinimento, poiché passo le notti a pensarci.

Grazie per chi mi provasse a dare un consiglio/aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non ci sono molte scelte: dovresti parlare al tuo ragazzo attuale e spiegargli che qualcosa ha smesso di funzionare fra voi due. All'inizio magari soffrirà, ma tranne rare eccezioni, le persone alla fine riescono a farsene una ragione.

Quello che è successo a voi è ciò che succede a molte coppie che si formano in adolescenza: tanta passione, sogni, idealizzazione. Ma dopo qualche anno si inizia a cambiare - perché è ciò che inevitabilmente succede, dopo l'adolescenza - e la compatibilità viene rimessa pesantemente in discussione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com