Psicologia bambini
Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 14 mesi che, da quando era piccolina, mostra chiaramente quando non condivide qualcosa in quanto tende a graffiare l'interlocutore quando fa qualcosa che non le piace. Noi naturalmente non l'abbiamo mai picchiata, neppure sul sederino o sulla mano,quindi non so da dove abbia preso questo comportamento.Come è meglio comportarsi? Sgridarla con tono brusco, cercare di dirle dolcemente che non si deve fare, far finta di piangere per farle capire che ha fatto male oppure metterla da sola per qualche minuto? è dolce ed altruista ma poco paziente e vorrei aiutarla fin da ora ad esserlo un pò di più e soprattutto a non diventare manesca..
grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
non si allarmi troppo, è ancora troppo piccola la sua bambina per poter dire che doventerà "manesca".
Forse avrebbe bisogno di un vostro atteggiamento più "fermo" di fronte a certe reazioni, ma le mie sono ipotesi
Lasci passare l'estate, se il comportamento della bimba la preoccupa ancora ne parli con il Pediatra e trovate insieme una soluzione
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
La ringrazio dott.ssa. In realtà non sono ancora preoccupata, ma mi piacerebbe sapere, mentre aspetto che cresca, quale sia il metodo migliore per rimproverarla?Noi siamo decisi, ma forse semplicemente sgridarla non è la cosa più efficace.Secondo lei il far finta di piangere per farle capire che ci ha fatto male può andare bene? In effetti poi lei rimane dispiaciuta e ci fa una carezza con doclezza..ma la volta dopo fa la stessa cosa..Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, purtroppo non ci sono regole fisse, far finta di piangere può funzionare (ma come dice a breve termine) e se si va alla ricerca del metododo infallibile si rischia anche di peggiorare le cose. Non per allarmarla, si intende, ma spesso atteggiamenti di protesta, rabbia o difficoltà ad apprendere indicazioni educative da parte del bambino rispecchiano difficoltà presenti nei genitori. Se in questi la preoccupazione dovesse crescere sarebbe opportuno che faccessero loro una prima consulenza da uno psicologo famigliare o dell'età evolutiva.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
La ringrazio dottore. So che il comportamento dei bimbi risente molto dell'atteggiamento dei genitori, e per questo - come tutti i genitori- cerchiamo di fare il meglio che riusciamo. Per ora non sono preoccupata in quanto, fortunatamente, per tutto il resto la bimba sembra ascoltare ciò che le diciamo ( nei limiti di quanto possa fare una bimba curiosa di 14 mesi naturalmente :-)). Per ora cercheremo insieme a mio marito di abbinare il finto pianto ad una "sgridata". Vedremo la reazione e poi capiremo quando crescerà.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Molto bene, ma non entrate nel circolo vizioso della ricerca del metodo perfetto! Questo potrebbe portare voi stessi alla COSTRUZIONE del problema!
saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
sono contento di vedere che tutto sommato riesce a tenere sotto controllo la sua preoccupazione.