Comportamento strano

salve dottori.avevo una domanda da farvi.ho una mia amica di 29 anni che mi ha chiesto aiuto ma non so come fare.praticamente lei una cosa,ad esempio la chiusura della porta di casa la deve controllare un numero di volte,ad esempio 4 volte,perchè se non lo fa gli può succedere qualcosa.vi sembrerà assurdo,ma questa mia amica fa tutto rapportato a dei numeri che gli dice la sua testa.lei è consapevole che è una cosa assurda,ma non riesce a liberarsi da questa fissazione.di cosa si tratta?come posso aiutarla?grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo compulsivo, e lei non può fa altro che consigliarle di rivolgersi ad uno specialista (psicologo-psicoterapeuta o psichiatra)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto.ma può guarire.lei vorrebbe andare da uno specialista ma non vuole assumere farmaci.può guarire senza farmaci?questi comportamenti dipendono da una carenza di qualche sostanza nel cervello?lei ha sofferto di depressione 8 anni fa ma dopo 6 mesi ne è uscita.da allora è rimasta ansiosa
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza. questi problemi e questi timori devono essere discussi direttamente con lo specialista.
saluti