Sentirsi persi e incertezze sul futuro; quali rimedi?
Salve a tutti,
è dalla fine della quinta superiore (giugno dell'anno scorso) che mi è capitata la sensazione di sentirmi perso e di non avere le idee chiare sul mio futuro.
Guardando la maggior parte dei miei coetanei, che hanno le idee chiare sul proprio futuro e sui propri progetti, mi sentivo un pesce fuor d'acqua e mi lasciava un vuoto la classica frase "che cosa vuoi fare da grande? ".
Quest'estate ho avuto molte difficoltà per scegliere quale facoltà universitaria fare, poichè pensando all'idea di andare a lavorare mi veniva male e soprattutto non trovavo dei lavori che mi piacevano dopo aver conseguito solo il diploma.
Per cercare di sbloccarmi, ho fatto molte volte delle liste nelle quali elencavo quello che mi piace fare ma alla fine le attività e materie erano troppo vaste e varie, infatti mi ritengo una persona curiosa che però non riesce a specializzarsi in qualcosa.
All'ultimo ho scelto una facoltà che tutto sommato non mi dispiace e che valorizza il mio lato "artistico".
Ciò nonostante, mi capita a volte di non vedere chiaramente i miei sogni e soprattutto di non sapere cosa voglio diventare un giorno, e questa cosa purtroppo mi butta un po' giù di morale (per fortuna che ho trovato buoni amici frequentando l'università).
Avrei bisogno di più certezza e di trovare la strada nella mia vita.
Grazie per la pazienza, cordiali saluti!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Avrei bisogno di più certezza
No, probabilmente ciò di cui hai bisogno in primo luogo è proprio il contrario: imparare a tollerare l'incertezza. Perché da come ti descrivi sembri una persona che appunto ha questa difficoltà. Potrei sbagliarmi, tuttavia.
>>> e di trovare la strada nella mia vita
Qui ti do ragione, ma la propria strada non la si trova a secco, in astratto, solo riflettendo e facendo liste. La si trova <provando> a fare delle cose per capire se ci piacciono, quando non abbiamo passioni travolgenti che ci fanno capire subito cosa vogliamo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, seguirò il suo consiglio.