Perdita di passione
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che pratica sport a livello agonistico, da circa un annetto a questa parte ho perso un po' di piacere nel giocare allo sport che ho sempre amato (calcio) , consigli per ritornare ad avere quella fiamma dentro e ritornare a giocare al massimo?
È normale avere questi periodi di diminuzione della motivazione?

[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo
Gentile Utente,
la invito a fermarsi un attimo e a chiedersi che cosa possa essere cambiato rispetto al passato.
Cosa non riesce a trovare nel praticare calcio che invece prima trovava?
Ha magari sviluppato degli interessi nuovi?
Oppure c'è una situazione attuale su cui focalizza per tanto tempo la sua attenzione?
La diminuzione della motivazione può essere legata a tanti eventi di vita, il mio consiglio è di non focalizzarsi subito sul voler tornare a tutti i costi alla situazione che aveva in precedenza, ma domandarsi che cosa oggi rispetto a prima possa aver generato questo cambiamento.
Potrebbe aver bisogno di un periodo di pausa, oppure i suoi interessi stanno cambiando con la sua crescita.
Provi a esplorarsi in maniera curiosa, senza giudizio.
Saluti
Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com
[#2]
Utente
Non ho sviluppato nessun nuovo interesse, rispetto a prima trovo meno divertente il praticare calcio, tutto qui. È diventato tutto un po' monotono.
[#3]
Utente
La situazione sulla quale sto focalizzando la mia attenzione è proprio questa purtroppo.