Mi sento divisa a metà tra due ragazzi, il mio ex e il mio attuale ragazzo

Salve, avrei disperatamente bisogno di un consiglio perché sento di essermi persa.

Ho 19 anni e fino a 5 mesi fa ero impegnata in una relazione che durava da quasi due anni e mezzo.
Ero felice, però mancava qualcosa, il nostro rapporto era diventato monotono e oltretutto non c’era una grande intesa sessuale (tanto che io non gli permettevo neanche di toccarmi).
Tuttavia lo amavo e, sebbene talvolta mi passasse per la mente l’idea di lasciarlo, non avrei mai pensato che sarebbe successo davvero.
Ad ottobre mi sono trasferita e già da allora avevo iniziato a percepire un certo distacco da parte mia.
Il tutto ha raggiunto l’apice quando a novembre ho conosciuto un altro ragazzo.
Siamo usciti insieme per quasi un mese e, dopo essermi resa conto di stare iniziando a provare qualcosa per lui, ho deciso di lasciare il mio (ex) ragazzo e dopo circa un mese io e il mio attuale ragazzo abbiamo deciso di avviare la relazione.
Durante i primi mesi sono stata bene, pensavo raramente al mio ex al punto da chiedermi quando avessi realmente smesso di amarlo.
Questa serenità ha però avuto breve durata perché alcuni mesi dopo ho iniziato a ripensare al mio ex e non ho ancora capito se a causa dei sensi di colpa per il modo in cui è finita la nostra relazione o per via della nostalgia o se sia ancora innamorata di lui.
Alcuni giorni fa abbiamo deciso di andare a prendere un caffè in amicizia, solo per vederci e parlare un po’ del più e del meno, ma quell’incontro ha scatenato qualcosa in me a cui non so dare un nome e da quel momento avverto un vuoto e una tristezza persistente.
Ho detto anche a lui che ora come ora non potremmo stare insieme per diverse ragioni (per il fatto che mi sono trasferita e non sarebbe più la stessa cosa, per il fatto che sono fidanzata, per il fatto che per certi versi lui è cambiato e non è più quello di prima), ma non so, queste motivazioni non sembrano mettere a tacere i miei pensieri.
Non so cosa fare.
Mi rendo conto in maniera consapevole che il mio attuale ragazzo è il tipo di persona che fa più al caso mio rispetto al mio ex, ma anche questa consapevolezza non è forte abbastanza da far cessare il mio insistente pensare al mio ex.
Aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se con il tuo nuovo ragazzo stai avendo contatti fisici, mentre con il tuo ex non riuscivi, significa probabilmente che stai cercando cose diverse in persone diverse.

Inizia a considerare l'amore come composto da varie componenti, a cercare di capire chi può darti cosa e a regolarti di conseguenza.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com