Perché quando mangio penso a cose che mi fanno passare l’appetito?

Buongiorno, mi chiamo Letizia e ho 22 anni.
Scrivo qui perché non so cosa mi stia succedendo.
Premetto che sono sempre stata magra di costituzione molto piccola, e non sono mai stata una mangiona in generale.
Ultimamente diciamo dalla quarantena (in cui avevo quasi smesso di mangiare probabilmente a causa dello stress della stessa), ora mangio solo che a volte penso a delle cose che non mi piacciono durante i pasti.
Del tipo, provo a immaginare come sia stato fatto quel piatto (magari anche da me stessa) facendomi passare la fame sopratutto se di consistenze tipo dense ecc.
Oppure penso a come sarà dopo quando andrò ad evacuare, una cosa che lo so non ha assolutamente senso probabilmente la penso in modo tale da farmi passare la fame, un sacco di cibi hanno cominciato a non piacermi più, mia mamma non fa altro che ripetermi che sono solo una fighettina non pensandoci nemmeno che forse sotto c’è qualche problema.
Non riesco a capacitarmi di queste cose, anche perché vado a momenti, ci sono volte che mangio e volte in cui non mangio niente o pochissimo.
Non riesco a capire nemmeno cosa mi passi per la testa quando non mangio, semplicemente non sento appetito.

Sicuramente sto vivendo una situazione di grande stress, e non so se possa contare ma faccio un uso costante di cannabis (da quando ho 16 anni), all’inizio ricordo che però mi aiutava a mangiare scaturendo in me la cosiddetta fame chimica, anche ora mi viene ma in modo diverso, mi sento come se mi si svuotasse lo stomaco quando fumo.

Vorrei capire se c’è qualche cosa che non va e nel caso cosa possa essere?
E nel caso a chi dovrei rivolgermi per questa cosa?
Forse è la cannabis che ha indotto il mio corpo a reagire così?
Vi prego aiutatemi a capire, purtroppo non ho nessuno a cui interessi di me e di questo problema, nemmeno il mio ragazzo che anzi me lo peggiora ogni volta che mangio mi aggiunge cose nel piatto per farmi mangiare di più, cosa che mi porta a mangiare ancora meno di quello che potrei forse.
Ma lui questo non lo capisce e continua a ripetermi che mangio pochissimo e che starei meglio con qualche kg in piu (cosa che per un periodo mi ha fatto stare malissimo).
Io comunque nel caso possa servire, sono alta 1, 57 e peso 46 kg.
Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> probabilmente la penso in modo tale da farmi passare la fame

Sì, può essere un'ipotesi.

>>> purtroppo non ho nessuno a cui interessi di me e di questo problema

Questo sembra più un tentativo di farsi compatire. Involontario come il pensare cose sgradevoli mentre mengi, chiaro.

Non sembra casuale che tu sia un po' sottopeso. I disturbi dell'alimentazione tendenti al dimagrimento, cioè sul versante anoressoide, spesso nascondono bisogni di controllo e di attenzione.

Ovviamente qualsiasi professionista sarebbe interessato al tuo caso. Purché ti facessi vedere, è chiaro.

E altrettanto ovviamente continuare a farti canne non potrà che confonderti ancora di più, dato che, contrariamente a ciò che si racconta, la cannabis è una sostanza tutt'altro che "leggera".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com