Rapporto sessuale dopo uso di cannabis
Buonasera,
da qualche giorno sto avendo dei forti pensieri riguardo a ciò che mi ha confessato il mio ragazzo qualche giorno fa, non riesco nemmeno a dormire bene la notte...
Una sera ci siamo visti per cenare insieme e abbiamo partecipato ad un sondaggio online per divertimento rispondendo insieme a delle domande.
Esce fuori una domanda alquanto "particolare", che non mi aspettavo, del tipo: se prima di un rapporto sessuale era stato fatto uso di cannabis oppure no, non faccio in tempo a dire la mia che lui tranquillamente mi dice di si, da questa confessione rimango sbalordita non mi aspettavo che avesse fatto uso di erba prima di avere un rapporto, la trovo una cosa alquanto squallida e non da lui (per come lo conosco io non farebbe mai una cosa del genere e ne sarebbe addirittura disgustato), gli chiedo spiegazioni e mi dice che ha fumato insieme ad una sua ex ragazza e poi è accaduto il rapporto perché si sentivano molto rilassati, niente di più.
Io non so cosa pensare, questa cosa mi infastidisce, c'era bisogno di "farsi" prima di avere un rapporto?
L'ho visto sotto un altro aspetto, non pensavo che avesse frequentato nemmeno una ragazza che acconsentisse ad una cosa del genere.
Lui mi ha rassicurata, vedendomi nervosa, che non c'entra niente con noi ma sono esperienze del passato e non ci devo pensare, ha detto che non c'è niente di male in quello che è successo... ma io ci penso però e non so come smettere.
Vorrei un consiglio, grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
Comprendo perfettamente il suo stato d’animo che rischia di minare la fiducia nel rapporto di coppia. Penso che qualche seduta da un/una collega per evitare che questo accada le farebbe molto bene in questo momento. Poche sedute. Pensi poi all’altro lato della medaglia e cioè al fatto che lui le ha confessato questa cosa accaduta anni fa. Va esplorato il motivo per cui lo ha fatto (ingenuità, voglia di avere una relazione limpida, senso di colpa, desiderio di scoprire la sua reazione, etc.) parlandone con lui ma non in maniera accusatoria e giudicante bensì con il solo intento di costruire e comprendere. L’amore quando è vero non ha mai a che vedere con la distruttivitá, ha sempre a che vedere con la costruttività.
Non dimentichi quanto le ho scritto.
Le auguro molte buone cose
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)