Paura dell'abbandono nei bambini

Seguo il vostro sito e non ho trovato una risposta pertinente per ciò che è accaduto alla mia amica che ha due bambini di 3 e 1 anno. Quando nacque il secondo bambino ero presente in clinica alla scena della presentazione del fratellino. E il primogenito ebbe una tipica reazione (secondo quanto mi hanno raccontato i miei genitori) di disgusto verso il neonato. Oggi sono venuta a sapere che il primogenito è esploso a seguito di una gita scolastica in cui ha dormito fuori e al cui ritorno ha avuto degli attacchi di ira, nevrosi, paura, violentissimi, tanto che la madre ha deciso di non mandarlo a scuola. Ha continuato a ripetere: mi abbandoni, non mi vuoi più con te etc. Mi sembra una situazione da manuale, ma cosa consigliare alla mia amica? Le dovrebbe far capire a mio avviso che è del tutto normale avere una vita indipendente. Che consiglio darle? esistono forum dedicati di genitori che hanno avuto simili problematiche?.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> E il primogenito ebbe una tipica reazione (secondo quanto
> mi hanno raccontato i miei genitori) di disgusto

> Mi sembra una situazione da manuale

Gentile utente, mi perdoni, ma non mi risulta che situazioni come quella da lei descritta siano né "tipiche" né "da manuale".

Il suggerimento migliore da dare in questi casi è di un intervento sull'intera famiglia, perché quando un bambino piccolo ha dei comportamenti così vistosi, è difficile che dipendano solo da lui, ed è invece molto facile che la spiegazione vada cercata in seno alla famiglia.

Mi pare perciò opportuno che la sua amica si rivolga a uno psicologo dell'età evolutiva o a un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com