Sport a 4 anni, insistere o no
Buongiorno, ho un bambino di 4 anni, frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia.
È molto estroverso e solare con gli altri bambini, ha tanti amici e si trova benissimo a scuola.
È però da sempre intimidito di fronte alle situazioni che non conosce.
Ci ha messo mesi ad andare a fare ginnastica con lo psicomotricista della scuola, per andare sull'altalena rotonda (le prime volte salivo con lui).
Ora adora entrambe le cose ma parte sempre con molto scetticismo.
Ora vorremmo iscriverlo a rugby nella squadra U 5 nella quale c'è anche un suo caro amico.
La prima volta è andata abbastanza bene, era intimidito ma ha fatto quasi tutto.
Durante il secondo allenamento, a distanza di 3 settimane per malattia, mi è sempre stato vicino, piangeva e voleva tornare a casa, si è lasciato coinvolgere da pochi giochi.
Ora dovremo decidere se iscriverlo o no.
Dovrei ascoltare lui?
Potrei provare per 4/5 sedute pagando la prima rata o per lui è solo frustrante?
Se chiedo a lui a volte dice sì altre volte no, rendendo difficile capire come muoversi.
Grazie.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non vedo l'urgenza di iscrivere a rugby un bambino di 4 anni, sottopeso, che va felice all'asilo, ne è contento e che tende ad essere cauto in situazioni che non conosce.
Il che mi sembra intelligente. Io lo iscriverei tra un anno , senza forzarlo, e tanto meno farlo piangere. C'è tempo ... ed il fatto che a rugby vada un amico, non è determinante, caso mai ci si può chiedere perchè la mamma dell'amichetto abbia deciso di iscrivere il suo bambino..
Verrà l'adolescenza e la voglia di scoprire altri mondi, si goda intanto questo suo bambino intelligente e gentile che la vuole vicina..
Molti auguri a tutti voi
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it