Gelosia amici di lui
Salve,
ho un po' di difficoltà a spiegare per bene il mio problema, forse perchè lo ritengo stupido e banale e m'imbarazzo anche un po'; però in verità vorrei essere aiutata e soprattutto vorrei ricevere un parere che sia oggettivo.
Da due anni sono fidanzata con un ragazzo che mi ha regalato dei momenti meravigliosi, sento di amarlo profondamente.
Il primo anno lui si è parecchio allontanato dai suoi amici e si è dedicato interamente a me, ad ogni attimo libero scappava tra le mie braccia...e si stava così ma così bene assieme!
Questo secondo anno però,le cose sono un po' cambiate..
Lui si è riavvicinato ai suoi amici, il che mi fa piacere.. ma oramai passa molto più tempo con loro che con me.
Quasi tutte le sere esce con loro, magari capita che passa prima da me..sta un paio d'ore e fatte le 22 e qualcosa scappa da loro.
Magari mi dice che è stanco e non gli va di uscire.. e poi arriva la telefonata dell'amico e scappa subito bello pimpante.
Progetta vacanze con loro, certo vengo anch'io.. ma non mi chiede nulla, progetta con felicità ..e non vede l'ora........e io ? (e pensare che l'anno scorso lui era così entusiasta di star solo con me e abbiam trascorso delle vacanze stupende)
ecco... il mio problema sta qui.
Ci rimango così male, ma così male... non sono gelosa per paura di tradimenti e cose del genere..assolutamente,perchè lui si merita tutta ma tutta la mia fiducia... sono terribilmente gelosa dei suoi amici e di tutto l'entusiasmo e affetto che nutre nei loro confronti. Mi rende triste l'idea che lui si diverta molto di più con loro che con me... o che magari lo stare con me sia una tappa da fare prima degli amici così da farmi contenta e finalmente scapparsene!
Bene, tutto ciò mi fa sentire terribilmente in colpa.
Mi fa sentire una persona cattiva, che non riesce a trovare giovamento nella felicità del proprio amore.
.. l'altro giorno ho provato a parlarne con lui.. mi ha di esser ossessionante e che l'unica soluzione è che si allontani da loro, ma questo mi fa stare ancora più male!! Non voglio che rinunci ai suoi amici per me!!
Non comprende che magari io vorrei solo lo stesso spontaneo slancio che ha verso di loro!
E mi sale un'ansia, una rabbia.. perchè non mi so comportare,non so cosa fare.. certe volte mi scappa da piangere per il nervosismo.. perchè mi odio , perchè mi sento così infantile e capricciosa..così tanto da non volere il bene a chi amo di più. E mi tengo tutto dentro, perchè me ne vergogno.
io
io vorrei solo sapere dove sta la verità.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, in pratica, se non ho capito male, lei non vuole che il suo ragazzo non stia con i suoi amici, ma non vuole nemmeno che rinunci ai suoi amici per lei.
È proprio un bel dilemma, apparentemente insolubile?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
se continua così forse può riuscire a rovinare questo rapporto.
Ha provato ad uscire anche lei con le sue amiche invece di aspettare che il suo ragazzo passi a salutarla e poi esca con i suoi amici?
Mi sembra troppo concentrata su "voglio mantenere questo rapporto perfetto".
Le relazioni evolvono, si modificano nel tempo ed è importante evolvere con loro altrimenti nascono i problemi.
Saluti
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentle Utente,
E' ragionavole quello che le suggerisce la d.ssa Venti.
Intervengo perché sono un uomo di età matura e mi trovo in sintonia con quello che dice la mia giovane collega.
Perché non esce pure lei con le sue amiche?
Potrebbe anche incontrare il suo ragazzo e la sua comitiva. Fare finta di non conoscervi ed iniziare a ... stare vicini, o studiarvi in silenzio potrebbe portare lei a comprender meglio lui e viceversa.
Inutile rimanere a casa e a farsi un sacco di problemi mentali.
Non le pare?
Provi e forse le cose cambieranno.
Auguri vivissimi