Inserimento al nido e cambio comportamento
Buongiorno, scrivo in merito ad una problematica legata all'inserimento al nido di mia figlia di sette mesi.
Da quando abbiamo iniziato è un'altra bambina.
È sempre stata molto bisognosa di contatto e della mia vicinanza ma era una bambina abbastanza calma e serena.
L inserimento è iniziato da circa un mese, i primi 15 giorni sono rimasta con lei a giocare un'ora sul tappeto, lei giocava ma si accertava costantemente della mia presenza.
Da sue settimane abbiamo iniziato con il distacco graduale, partendo da 15 Min sino ad arrivare ad un'ora ieri e oggi.
Piange, anche se negli ultimi giorni non piange continuamente ma diciamo che per buona parte sì.
Questo magari potrebbe essere fisiologico, deve abituarsi, ma la mia preoccupazione è relativa al suo comportamento a casa, sempre lagnosa, mai contenta, fa continuamente un verso che sembra tipo il ringhiare dei cani.
Prima passavamo le ore a giocare sul tappeto insieme seduta una di fronte all' altra, ora zero.
Vuole stare sulle mie gambe ma mentre lo è si butta verso i giochini in terra e sembra non sapere che vuole, è sempre irrequieta ed io non capisco come impegnarla serenamente.
Questo suo cambiamento mi sta destabilizzando non poco, non la riconosco più e ho timore voglia comunicarmi un disagio dovuto al distacco vissuto al nido.
Vorrei capire sino a che punto è giusto attraversare questa fase??
è il caso che decida di interrompere inserimento??
?
rivoglio la mia bambina, non è serena e di riflesso non lo sono più io.
Spero possiate aiutarmi
Grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentil signora, penso che sia del tutto nomale che la sua bimba viva il distacco con una certa ansia, quindi queste aumentate richieste di contatto che rendono meno interessanti le cose nuove che vede e scopre al nido sono il tentativo della bimba di rassicurarsi, qualche piccolo peluche portato da casa, oggetto transizionale che le garantisce che la mamma c'è, non è perduta , potrebbe aiutare la bimba a fidarsi ed essere meno bisognosa del suo contatto fisico.. per tanti bimbi non il peliche , ma una sciarpina ,un piccolo foulard hanno lo stesso potere Sono tappe evolutive, previste e normali, non si allarmi, e non si senta in colpa, sette mesi sono pochi, diamole un pò di tempo, sia affettuosa e serena, la bimba sente la sua ansia ora, sentirà via via lo sguardo dolce e affettuoso che Lei, carissima potrà rivolgerle..
Bon courage, davvero, ci siamo passate tutte , rincorse inizialmente dalla paura di sbagliare..
Ora i nostri figli, cresciuti, vanno per il mondo, contenti.
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie dottoressa.
Capisco quello che mi dice ma ho deciso di interrompere l'esperienza nido perché non ci sono lati positivi che mi rassicurano.
Il suo comportamento a casa è di paura che io possa sparire e non gioca più. Nemmeno seduta sulle mie gambe, devo necessariamente passeggiare e cmq resta molto irrequieta e capircciosa. Secondo le quanto tempo è necessario affinché lei possa nuovamente trovare fiducia e serenità?? Non riconosco più la mia bambina, sorride poco e quelle poche acquisizioni che aveva fatto sue (fare ciao, abbracciare o acchiapparsi il piedino ) non le fa più. Sono preoccupata perché non stando più giù non sviluppa nemmeno le competenze motorie delle sua età, imparare a strisciare, gattonare. Cosa posso fare per aiutarla?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, aspetti con calma e senza sensi dì colpa, vedrà’ che la bimba tornerà’ ad essere più’ serena, imparerà’ ad aspettarla, la incoraggi , le dica che è brava, e che lei è a casa che l’aspetta .. man mano che cresce vede anche gli altri bimbi che le mamme lasciano. . a scuola.. e si abituano.. coraggio e calma sono la ricetta.. Auguri dì cuore..
MAGDA MUSCARA FREGONESE