Atteggiamento bimba 2 anni

Buongiorno ho una bimba di 2 anni e 5 mesi che frequenta il nido da settembre e da allora ha sempre avuto un temperamento un po' timido.

Ora che sta crescendo sto notando che quando è sola con me sembra più timida con le persone, tra l' altro anche magari con le persone che vede all' asilo ogni giorno tipo la bidella e le maestre se si trova sola con me e queste persone le parlano sembra più timida, ma anche con estranei.

La differenza l'ho notata quando è presente anche il papà il mio compagno.
Sembra più aperta e meno timida, anche se mi cerca e vuole stare con me quando siamo per esempio in compagnia in un bar con amici.

Però la differenza che quando c'è presente suo padre sembra meno timida e più aperta alle persone, anche se magari preferisce stare con me.

Secondo voi cosa vuol dire questo?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Come ha notato anche lei il comportamento di sua figlia non può essere descritto individualmente, ovvero dipende dal contesto, dalle persone che ha accanto, et cetera. In particolare cosa la preoccupa, di questo fatto che ha descritto?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Sembra in molte occasioni che se si ritrova sola con me sia meno aperta alle persone e agli sconosciuti, ma anche ai bambini che per esempio vede al parco .
Mentre se insieme a me c'è presente anche suo padre sembra più aperta a socializzare.

Mi preoccupa che non capisco perché anche sola con la sua mamma non si trova a suo agio a socializzare
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Consideri che la crescita avviene per fasi, in cui si alternano attaccamento e distaccamento; alternativamente, può essere successo qualcosa tra voi due che la spinge a non fare, o ancora qualcosa è avvenuto tra la bambina ed il padre e questo l'ha motivata ad agire così (nel senso che vuole "farsi vedere che socializza" dal padre, ad esempio).

Si possono fare ipotesi a volontà, poi si cominciano ad escludere cose solo quando si aggiungono altre informazioni; lei cosa pensa del rapporto tra la bambina ed il padre?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it