Fremiti e stato eccitativo dopo pensiero di soddisfazione

Buonasera.

Vi scrivo in quanto non riesco a dare un nome a un fenomeno che mi ha accompagnato sin dalla mia infanzia, e del quale non ho mai trovato alcun riscontro.

Il fenomeno lo potrei definire come una espansione del classico sfregarsi le mani in seguito ad un pensiero che potrebbe riguardare il raggiungimento di un obiettivo, la prospettiva di costruire qualcosa, insomma un realizzarsi in generale.

Vengo a spiegarmi meglio: se ho una fantasia di questo tipo, oltre a sfregarmi le mani nervosamente, alle volte inizio ad avere dei fremiti, un senso di eccitazione a livello cerebrale (percepisco una sorta di "pressione" a livello della testa), alle volte un aumento del ritmo cardiaco fino ad arrivare, alle volte, ad un leggero affanno respiratorio.

Ho notato che ciò si manifesta non solo nella casistica appena descritta, ma anche se ho una fantasia riguardante il vedere punito qualcuno per un sopruso che questo ha fatto (tipicamente quando leggo una notizia di cronaca che mi provoca sdegno e indignazione).

Vorrei dare un nome a questi fenomeni, che per ora non mi preoccupano (anche se è vero che il sentore generale è quello di un qualcosa che non trova adeguata valvola di sfogo).
Non mi hanno mai causato problemi di alcun tipo, eccetto un pò di imbarazzo qualora mi fosse capitato in pubblico e mi fosse stato fatto notare.

Sapete aiutarmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Alcuni lo chiamano "orgasmo cerebrale", ma si tratta di un fenomeno sfuggente e difficilmente definibile.

Altra circostanze in cui può essere provato sono ad esempio quando qualcuno ti fa uno shampoo, oppure con alcune persone che hanno un modo di parlare che, per motivi difficili da definire, ti fa sentire bene e in pace con te stesso. Oppure quando si viene toccati anche in modo leggero da determinate persone.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com