Indecisione di lui nella coppia o scuse?

Buona sera,

sono una ragazza di 33 anni e sto da più due anni con un uomo più grande (50).
Lui uscito da un matrimonio prima della nostra conoscenza e con un figlio di 18 anni rimasto a vivere con lui.
Il problema nasce dal fatto che dopo tutto questo tempo non mi ha voluto far conoscere nessuno della sua famiglia e io inizio a soffrire di questa situazione in settimana stiamo insieme spesso ma posso dormire da lui solo il sabato quando il figlio non c’è.
Dopo tutto questo tempo ancora non si decide a fare un mezzo passo avanti e io mi inizio a sentire svilita...vorrei un futuro insieme è una convivenza ma mancano i presupposti.
Lui mi dice che ha paura, che già è rimasto scottato, che ha la responsabilità del figlio che è rimasto con lui (che a breve andrà a studiare all’estero) etc a me sembrano solo scuse ormai i primi tempi potevo capirlo ora mi sento solo l’eterna esclusa dalla sua vita e dopo tutto questo tempo non mi va più di vivere così.
Gli ho detto che se non cambiavo lo lasciavo ma lui continua da un anno a ripetermi che deve pensare se riesce a fare il passo che non ha il coraggio la scorsa settimana ho chiuso la storia perché mi fa troppo male continuare.
Lui dice che mi ama ma che non sa se riesce a fare il passo o se è un codardo io sono disillusa su tutto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dopo due anni è difficile che Voi riusciate a districarvi tra questi dilemmi.
- "...la scorsa settimana ho chiuso la storia perché mi fa troppo male continuare."
- "Lui dice che mi ama ma che non sa se riesce a fare il passo o se è un codardo".

E' lui il codardo?
E' Lei messa di mezzo in una situazione troppo ambigua?

Se lui ci tiene a Lei, può chiedere aiuto psicologico con l'obiettivo di riuscire a capire e a decidere.
Se Lei deve capire, oppure deve essere sostenuta nella scelta fatta di lasciare, anche Lei chieda qualche consulenza psicologica.

Sono quelle situazioni che - senza aiuto - si protraggono per anni, magari perdendo tempo di vita.
Cosa ne pensa?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
sono mesi che visto che mi diceva di avere problemi ma che mi amava gli consiglio un consulto psicologo ma con scarso successo. lato mio non capisco il motivo del suo comportamento soprattutto se mi dice di provare dei sentimenti non capisco cosa non lo faccia sbloccare o se soltanto sono scuse perché in realtà non vuole fare il passo. Per me è finita ma ci sto male comunque.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Dopo due anni di .. relazione segreta, pur tra due persone adulte entrambe libere, condivido la decisione di dare uno stop.
Se nemmeno questo funziona al fine di smuovere la situazione, Lei riceve una ulteriore conferma.

Che Lei "ci stia male comunque" è prevedibile: si è rotto un sogno, un progetto. E dunque si tratta di un lutto, con tutte le fasi del lutto da attraversare prima di giungere alla accettazione pacificata.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
La cosa più grave ai miei occhi è che in fondo non è segreta. Frequentiamo insieme molti posti, conosco i suoi amici e lui i miei. Ho conosciuto un anno fa la sorella (che però vive distante) e una volta il figlio è rientrato a casa quando c’ero anche io, ma da quell’incontro casuale più nulla ha fatto. Non vuole ufficializzare la relazione ed è anche peggio per me. La conferma la sto ricevendo perché nonostante tutto passi continua a non farli anzi la ringrazio.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego!
Buoni giorni nonostante tutto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/