Dimostriamo affetto in maniera diversa
Buonasera, sono insieme al mio ragazzo da più o meno sei mesi.
Entrambi pensiamo che conoscersi e sceglierai sia stata una cosa molto naturale e speciale.
Io sono molto consapevole del fatto di avere trovato una persona speciale, molto intelligente, sana che mi rispetta.
Il problema è che penso che abbiamo due modi diversi di esprimere affetto.
Io più a parole (e di conseguenza mi fa piacere e mi rassicura ricevere affermazioni positive) lui invece è meno comunicativo verbalmente ma più fisicamente o più legato ad azioni per me.
La mia domanda è, è possibile nel lungo periodo che questi due modi di dimostrare amore in realtà non portino ad una sofferenza?
Ogni tanto io già lo penso e vorrei che lui si sforzasse un po’ di più (lo sa ne abbiamo parlato) però è comunque importante per me.
Gli ho fatto un esempio che su cinque cose carine che io gli dico mi farebbe piacere almeno ad una che mi rispondesse un po’ con un po’ trasporto.
Inoltre ho paura che questo suo atteggiamento, che è un suo modo di essere, porti me ad avere problemi di fiducia.
Mi sento meno incentivata a fargli complimenti addirittura mi sento più a disagio ad esprimere i miei sentimenti.
Come dovrei comportarmi?
Grazie

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma,
leggendo la sua richiesta percepisco che, in fondo, si è già fatto un pensiero su come procedere con la relazione. Alla sua domanda finale "Come dovrei comportarmi?", di certo non possiamo essere noi a dare delle risposte. Le stesse le trova guardandosi dentro. A volte, è necessario fermarsi e riflettere su come vedrebbe la sua relazione tra dieci anni. Altre volte è anche bello vivere il presente, naturalmente se vissuto con gioia e spensieratezza. Insomma il presente ti dovrebbe rendere felice.
A tal proposito mi sono soffermato su di una sua affermazione "Mi sento meno incentivata a fargli complimenti addirittura mi sento più a disagio ad esprimere i miei sentimenti." Lavorerei su quel disagio. Non è detto che una coppia debba per forza avere lo stesso carattere, gli stessi pensieri. Invece è importante la comunicazione. Quest'ultima la definirei come un vettore attraverso il quale scambiarsi idee, pensieri e progetti futuri. Ecco, la comunicazione rappresenta una delle fondamenta più importanti su cui progettare il futuro.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com