Mancanza di affetto

Salve gentilissimi:
Sono stanco le ho provate tutte! Sono sposato da 20 anni
Abbiamo 3 figli 19-12-10 anni
Mia moglie la amo ma da sempre ora più che mai.
E una persona che non sorride mai non scherza non gioca non è mai felice non esterna affetto oggi la seconda figlia mi ha detto papà ma perché mamma non ci abbraccia mai?
Non ho saputo rispondere e ho spostato il discorso! È cossi anche con me
Musona, non ti sorride mai e lo è sempre stata magari qualcuno eravamo giovani era più lieve ma ora è peggiorata tantissimo.
Lavoriamo insieme ma è sempre insoddisfatta!
Gli ho chiesto spesso e detto voglio almeno un abbraccio al giorno ovviamente come abbasso la guardia cioè se nn lo chiedo io tutto tace.

Il sesso per lei non è prioritario lo fa perché deve anche se poi le piace.
Insomma è apatica?
Boh però con persone piu estranee parla e sembra più ironica.
Cosa potrei fare per migliorare questo stato?
Ha un nome questa condizione?

Vi prego aiutatemi!!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dalle Sue parole sembrerebbe di capire che la signora sia come Lei la descrive unicamente in famiglia.
E dunque verrebbe da pensare che la difficoltà stia nei rapporti familiari. Ovviamente, dalle poche parole di un consulto online non è possibile nemmeno immaginare come negli anni sono nate e si sono sviluppate certe dinamiche intrafamiliari - forse risentimento, forse rabbia, forse rassegnazione passiva - e per quali cause.
Il problema ora sta nel riuscire a smuovere tali dinamiche, che possono essersi consolidate nel tempo, e che anche Sua figlia ora comincia riconoscere.

"Cosa potrei fare per migliorare questo stato?", ci chiede Lei.
Se la situazione è consolidata da tempo, è piuttosto improbabile che Lei possa modificarla attraverso la modifica dei Suoi comportamenti; per quanto non impossibile: cortesia, ascolto, tenerezza non esibita, sicuramente fanno sempre piacere.
Probabilmente un percorso psicologico di coppia permetterebbe alla signora di entrare in contatto con dei propri aspetti di difficoltà, magari legati anche alla relazione di coppia di cui Lei stesso fa parte.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l attenzione
Ho provato a fare terapia di coppia ma con scarsi risultati
So per certo che lei è cosi di carattere la conosco da quando aveva 13 anni ora n ha 43
Alle superiori i professori dicevano con la mamma non gli si più dire nulla che mette il muso e non risponde.
Il problema è secondo voi una persona cosi Musona con le persone più vicino a lei. Come sua mamma i figli e il marito. Si riuscirebbe a farle notare e gestire questa forma di carattere?
[#3]
dopo
Utente
Quanto discutiamo del suo carattere e gli faccio notare che anche i figli notano! Uu mamma ha riso uu ma sta giocando con noi! Lo notano da sempre. Io la stimolo in quel senso ma dopo un giorno tutto torna apatico solo urla e scocciature sembra che la vita che ha nn gli piace ma se ci chiedi non desidera altro boh