Aiutare la mia ragazza

Gentili dottori, non è la prima volta che mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio. Dalle mie domande precedenti si capisce che da un po di tempo a questa parte il mio unico problema riguarda la depressione della mia ragazza.
I consigli che mi avevate dato per quanto concerneva il comportamento che io dovevo tenere con la mia ragazza sono stati da me seguiti (mi consigliavate di smettere di chiedere spiegazioni e di pensare solo a stare sereno indipendentemente dagli sbalzi di umore della mia ragazza). Cosi ho fatto. ci siamo evitati molte litigate anche se i suoi sbalzi di umore sono rimasti.
Volevo raccontarvi quanto accaduto ieri per avere da voi un consiglio. Ieri la mia ragazza dopo il lavoro era molto stanca, ed ha avuto una specie di crisi di umore.è scoppiata a piangere nonostante non si stesse parlando di niente..Eravamo al ristorante a mangiare, lei era molto stanca, tutto ad un tratto ho notato che aveva gli occhi lucidi e di li a poco ha iniziato a commuoversi ed a piangere (da notare che non stavamo affrontando nessun discorso anzi l'atmosfera era molto rilassata). Io gli ho chiesto cosa avesse e dopo aver insistito più volte, sempre comunque in maniera dolce e premurosa, lei si è aperta. MI ha detto di sentirsi sola, di non essere felice di questa vita, io gli ho chiesto se salverebbe qualcosa di questa sua vita o se tutto gli fa schifo (aspettandomi che mi dicesse che salverebbe la nostra relazione), lei invece mi ha risposto che non salverebbe NIENTE e di questa sua vita...Va bhe...Alchè facendogli altre domande lei è arrivata a dirmi che soffre ancora tantissimo per la morte di sua nonna avvenuta due anni fa (?????). Il rapporto che lei aveva con sua nonna era strettissimo, era il suo punto di riferimento, più di sua madre e di suo padre (che infatti sono sempre stati piuttosto assenti con lei)...

lei non ha ancora accettato la morte di sua nonna, ed ho paura che non ne parli neanche con lo psicologo perchè mi sembra strano che da più di due anni che ci va non è riuscita ancora a superare questa cosa...

Io ho motivo di credere che finchè non supererà ed accetterà la morte di sua nonna, non potrà guarire..
Voi cosa ne pensate? E come posso fare io per aiutarla?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, raccontare un nuovo episodio non può cambiare la situazione e non può aiutarci a darle suggerimenti diversi da quelli che le abbiamo già dato, che la invito pertanto a rivedere.

Per un aiuto concreto è indispensabile che si riferisca a un professionista di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com