Il primo attacco d'ansia
Salve, sono un ragazzo di 25 che soffre d'ansia (anche se ultimamente il problema si è alleviato).
2 estati fà ho avuto il primo attacco d'ansia (perlomeno, penso fosse una attacco di panico) mentre ero in macchina come passeggero, dal giorno ho problemi a sedermi in macchina con altre persone, mi agito e sembra che stia per vomitare da un momento all'altro ( in pratica si ripete lo stesso sgradevole malore che ebbi la prima volta, anche se adesso riesco a controllarlo)
Negli scorsi anni ho viaggiato molto, con qualsiasi mezzo, sopratutto l'aereo, ora ho il timore che l'aereo, il treno etc, mi facciano lo stesso effetto della macchina.
Alle volte (non sempre) ho anche qualche problema a guidare.
cosa posso fare?, c'è qualche rimedio naturale per il mio problema?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'ansia si può manifestare in molti modi differenti, e quella in situazioni di guida o di semplice viaggiatore è una situazione abbastanza comune.
Se per il resto non ha condizioni mediche di altro tipo che potrebbero legarsi all'ansia, cosa che potrà scoprire facilmente facendo qualche esame, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta che sia competente nei disturbi d'ansia. È un problema che si può risolvere presto e bene, se trattato nel modo adeguato.
Purtroppo, non mi risulta che esistano rimedi naturali adatti al suo problema. Guarire dall'ansia non significa calmarsi, ma imparare a far sì che le sensazioni sgradevoli smettano di prodursi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dr. Giuseppe Santonocito
La ringrazio per la tempestiva risposta e spero di risolvere il mio problema al più presto.