Dovrei continuare la mia relazione oppure no?

Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio.

Sto passando un periodo davvero difficile e non so piu come comportarmi.

Innanzitutto mi presento, sono Giacomo 24 anni e sono fidanzato da 9 anni con una ragazza di 23, la quale mi ama moltissimo, molto attraente, intelligente e soprattutto affidabile al 1000 1000, perche mi sono sempre fidato ciecamente di lei e so che non mi avrebbe mai tradito.

È un amore a distanza, parliamo di oltre 400 km ma in questi anni ovviamente siamo stati sempre vicini, o io da lei per giorni o lei da me addirittura per mesi.

All'inizio della relazione io ero davvero preso da lei, avevo voglia di stare piu tempo insieme, avevo voglia di fare piu cose, ero piu romantico come uomo ecc.
ma col tempo, da qualche anno a questa parte, avevo ogni tanto e non sempre un senso di insoddisfazione nella relazione perchè vedevo piu cose negative che positive, come per esempio non sono mai riuscito a immaginare un futuro con lei perchè conoscendola non credo sia capace ad affrontare la vita senza i suoi genitori (essendo stata un tantino viziata), e quindi avevo meno voglia di stare da solo con lei, avevo meno voglia di uscire con lei, avevo meno voglia di avere rapporti con lei ecc.

Nel frattempo, da qualche settimana ho conosciuto una nuova ragazza (non lo sa nessuno), che sono sincero mi prende tantissimo e sto passando dei momenti meravigliosi, mi fa stare davvero bene, la vedo molto più matura e con la testa sulle spalle
Da quando tratto questa nuova ragazza, non parlo più con quella storica perchè ho litigato dicendole che non andava piu bene il nostro rapporto e quindi avevo bisogno di stare solo, giustamente lei è rimasta malissimo e continua a dirmi che non se lo merita perché mi è stata sempre accanto in ogni momento difficile della mia vita e che mi ama tantissimo, e posso confermare.

Ora ho contro i miei genitori perche dicono che sto perdendo la ragazza perfetta e ho dei sensi di colpa assurdi ogni minuto della mia vita perché non riesco a capire se io stia facendo la cosa giusta, se un domani potrei pentirmene, se troverò un'altra come lei, se con questa ragazza è solo un'attrazione sessuale e tanti altri pensieri che mi passano per la testa.

Grazie per avevermi ascoltato e attendo una vostra opinione.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Buongiorno Giacomo,

le relazioni che iniziano durante la pre-adolescenza/adolescenza creano legami molto forti ma che possono portare a delle rotture che talvolta non sono sanabili.

E' inevitabile che negli anni della crescita, che sono per eccellenza i periodi della vita in cui si definisce a tutti gli effetti la propria identità adulta, si cambi e non sempre questi cambiamenti permettono ai due partner di incontrarsi.
Può accadere, piuttosto, che ci si allontani, sviluppando ognuno il proprio percorso di vita per rendersi conto che ci sono differenze che nemmeno l'amore può sopperire.

Perchè la verità è che l'amore non è il solo ingrediente di una coppia: se mancano la progettualità futura, il giusto compromesso, la complicità diventa davvero complicato continuare la relazione.

Nel suo caso, Giacomo, credo che il senso di colpa sia dato dal pensare che non si sarebbe mai comportato in questo modo e dalla pressione derivante dai suoi genitori e dalla sua ex ragazza; ma è evidente che la sua scelta le stia dando uno stimolo che da troppo tempo non provava.

Nessuno può sapere cosa accadrà in futuro e men che meno è dato sapere con esattezza se le conseguenze delle nostre scelte saranno buone oppure no. Ma una cosa è certa: è sempre opportuno scegliere per sè e fare ciò che ci rende felici, perchè restare incastrati in una relazione in cui non vediamo futuro, ma ci stiamo solo perchè è parte della nostra vita da sempre, non solo non è funzionale, ma è proprio tossico.

I cambiamenti fanno paura, scegliere di uscire da una relazione di 9 anni è difficile e richiede coraggio. Ma se l'ha fatto, evidentemente è perchè dentro di sé sente che quello non era il suo posto.

Per elaborare il distacco ci vorrà un po' di tempo, ma la cosa importante è non farsi influenzare dall'opinione degli altri e ascoltare solo se stessi, perchè come si dice: la vita è la sua.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online