Memoria e scrittura

VORREI SAPERE UNA COSA STRANA
HO 39 ANNI, SPOSATA!? CON DUE FIGLI E STO ATTRAVERSANDO UN PERIODO PARTICOLARE DI CAMBIAMENTI INTERNI
MI PIACE LEGGERE, SCRIVERE E ANCORA PURTROPPO SOGNARE, CHE SCEMA
HO UN DIARIO DOVE SCRIVO QUELLO CHE MI CAPITA IL GIORNO CON EMOZIONI SIA POSITIVE CHE NEGATIVE
LA COSA STRANA E' CHE NON RICORDO, IL GIORNO DOPO, O ANCHE SUBITO DOPO QUELLO CHE SCRIVO
MI CHIEDO PERCHè SUCCEDE QUESTO? E' COME FOSSI IN STANDBAY, IL VUOTO DEVO ANDARE A RILEGGERE QUELLO CHE HO SCRITTO, NON RICORDO NIENTE MA NIENTE
CHE SENSO HA? LA PAGINA DEL GIORNO DOPO POI NON CONTINUA SULLA STESSA LINEA ANCHE PERCHè OGNI GIORNO è DIVERSO
UN PO COMPLICATO MA E' VERO COSA SIGNIFICA??
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, molte persone faticano a ricordare ciò che hanno mangiato la sera prima a cena. Potrebbe non trattarsi di una cosa grave.

D'altra parte leggo dalla sua domanda precedente che lei è in cura psichiatrica. Quindi potrebbe essere opportuno chiedere lumi al medico che la sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la capacità di rievocare le informazioni apprese (= il ricordo) è legata alla qualità/quantità di attenzione che poniamo nell'immagazzinare l'informazione.

Se lei in questo periodo è particolarmente distratta questo di certo influisce sul modo di ricordare.

tenendo presente che la capacità di mantenere la concentrazione è legata all'umore, direi che il porre la sua domanda allo psichiatra che la segue sembra una buona soluzione

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_