Richiesta informazione per attenuare fissazioni e ossesioni

Buonasera sono di milano e vorrei chiedere alcune informazioni e consigli:

- Mi capita sempre,ogni volta che devo uscire con un mio amico del quale provo piu stima rispetto agli altri e tengo molto conto del suo giudizio,di pensare molto spesso a partire dalla mattina fine alla sera stessa dell'uscita che lui mi dica:mannaggia che occhiaie e borse sotto gli occhi pronunciate che hai oggi e che mi dica: hai un occhio un po piu piccolo dell'altro ma alla fine non me lo dice mai . Secondo voi come mai solo con lui ho tutte queste fissazioni dalla mattina alla sera stessa ?

- Ogni volta che devo uscire alla sera con questo mio amico dal primo pomeriggio fino alle 16,30/17 dormo per evitare di avere occhiaie e borse sotto agli occhi ma invece quando mi sveglio son piu rincoglionito di prima e riprendo a pensare e a rifissarmi stancandomi ancora con conseguenti occhiaie e borse piu ovviamente il nervosismo ,la tensione e agitazione.Poi invece una volta uscito dopo 30 minuti circa mi passo tutto.

- Qual'è il modo migliore per cercare di eliminare queste fissazioni senza senso e tra l'altro solo con questo mio amico ? La mia psicologa mi ha consigliato di affrontare la cosa ed il giorno stesso invece di dormire di pomeriggio organizzarmi con altri amici e uscire verso le 15,30 o 16 fino alle 18 o 18,30 a bere un caffe in un bar e passeggiare , poi uscire alla sera con quest'altro amico del quale tengo di piu anche se mi sento stanco ,ho le occhiaie e le borse sotto agli occhi. Mi ha anche consigliato di dire a questo mio amico : oggi al lavoro mi sono stancato piu del solito ,tu mi vedi stanco con borse e occhiaie ?

- Da cosa puo essere scaturita questa fissazione che prima (cioe’ fino a 3 o 4 anni fa) non avevo neanche con questo mio amico al quale ci tengo di piu rispetto a tutti gli altri ?

-Secondo voi,avendo io una psicologa piuttosto giovane perche e' del 1979,conviene fare sedute con uno/una psicologo/a da una certa eta' in su perche ha piu esperienza oppure non cambia nulla ?

- Con il sistema sanitario nazionale sia negli ospedali pubblici che privati convenzionati con il SSN e' possibile prenotare appuntamenti con la medesima psicologa/psicologo programmandoli per periodi lunghi (anche per 1 anno intero) oppure ogni volta che finisco una seduta devo prenotarne subito un'altra telefonicamente o recandomi all'accettazione prevedendo tempi lunghi tra una seduta ed un'altra ?

- Il centro privato di psicologi associati dove mi reco io mi fa pagare 90 euro a seduta.Secondo voi e' troppo oppure e' la norma ?

Rimango in attesa di una vostra risposta

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente l'eta del professionista al quale si rivolge è irrilevante, ma l'importante è che sia specializzato in psicoterapia per affrontare una dinamica che possa avere a che fare con una problematica ossessiva.
Il perchè ed il per come
potrà comprenderlo solo con una valutazione diretta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dott De Vincentiis. Se lo ritiene utile e professionale mi risponda pure a tutte le domande che ho fatto scrivendomi il suo pensiero e i suoi consigli.

Grazie