Problemi mentali

Volevo sapere se quanto ho letto è vero oppure è una scemenza: quando si parla con una persona e gli si porgono delle domande, se l'interrogato dice la verità egli guarda con gli occhi verso in alto a sinistra, se invece sta mentendo egli guarda verso in alto a destra. E' vero oppure è tutta una scemenza?...Vi faccio questa domanda perché in questo periodo sto avendo dei problemi di natura psicologica e tra l'altro un paio di anni fa avevo iniziato una terapia psichiatrica che poi ho smesso. Il mio problema è che mi faccio troppe "pippe mentali" (scusate il termine) per tutto infatti avevo iniziato la terapia con lo Zoloft...Poi una volta ottenuta una risposta e aver superato il problema ho smesso di prendere lo Zoloft. Non so se sia il caso di riniziare la cura o meno. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, forse si fa davvero troppi problemi ma resta il fatto che le cure, per essere efficaci, devono essere portate a termine.
Per il suo quesito, se vuole una informazione corretta sullo studio del linguaggio del corpo, le consiglio una lettura:
I volti della menzogna di Paul Ekman
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, per quanto riguarda i movimenti oculari, è la PNL a parlare di significati relativi allo sguardo.

Ovvero, se sposto lo sguardo in alto significa una cosa, a destra un'altra, ecc...

In realtà, se io devo rispondere ad una domanda (e non sto mentendo) come ad es dove ho trascorso le mie vacanze natalizie, ho bisogno di andare a recuperare questo dato nella mia memoria (non tutte le informazioni sono immediatamente disponibili, perchè non servono tutte in questo momento). Questa operazione richiede tempo (pochissimi secondi). Con lo sguardo non fisserò chi mi ha posto la domanda.
Da qui ad attribuire siginificati, tuttavia, c'è una bella differenza.

Le suggerisco un testo davvero interesante in merito.
Il titolo è "I volti della menzogna" di Paul Ekman. Ed. Giunti.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi Dr. Angelica Pileci quello che mi sta dicendo è che è più complicato di quello che si crede capire se una persona sta dicendo la verità o sta mentendo dalla posizione dei suoi occhi?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, è decisamente più complicato della sola posizione degli occhi.
Provi a pensare al sorriso di un venditore!

Comunque il testo che Le abbiamo suggerito sarà di Suo sicuro interesse.

Saluti,
[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok, grazie mille.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, smascherare le bugie è una cosa difficilissima, anche per chi lo fa di mestiere. Se legge il libro molto bello suggeritole dai colleghi se ne renderà conto.

Non esistono studi che validino a sufficienza l'ipotesi della direzione dello sguardo a seconda se si dice la verità o si mente.

Cordiali saluti