Lasciare mio marito

Sono sposata da 23 anni e pochi anni dopo il matrimonio, mentre ero in attesa del terzo figlio, scopro che mio marito aveva una relazione, a suo dire, di tipo sessuale, con una donna.
Devastata, impaurita dal futuro da sola , anche perché ho ancora oggi un lavoro precario, decido di continuare il matrimonio.
Non abbiamo mai più avuto una relazione sessuale appagante.
Io non mi sono mai lasciata andare e neppure lui.
Tuttavia c'è molto affetto tra di noi ma qualcosa si è rotto da tempo.
Io non ho mai più avuto fiducia.
Lui è bugiardo.
Non gli credo.
Sono passati 18 anni da allora.
Recentemente ho notato che chattava spesso.
Ho preso il cellulare e ho visto una chat telegram con una donna sposata.
Aveva bloccato questa signora.
Ho investigato tra le sue email e ho notato l'iscrizione a siti di incontri dove lui si presenta con un nick name dal nome rassicurante, dice di essere sposato ma in crisi e chiede di approfondire la conoscenza a tutte le donne che il sito gli propone, senza distinzione di età e di presentazione delle foto.
Non gli sfugge una, sembra un disperato, scappano tutte, non perché faccia avances spinte ma, appena si presenta, dice che è sposato ma in crisi, le corteggia tutte, loro scappano perché credono che sia solo in cerca di avventure, e lui terrmina con una frase "Non mi lasciare così" Con chi si intrattiene (poche lo danno retta) chiede un contatto telegram o whatsapp per sentirsi fuori dal sito d'incontro o addirittura le invita a prendere un caffè.
Lui ha 54 anni.
È un bellissimo uomo, va in palestra e cura il fisico.
L'ho affrontato, ha inizialmente banalizzato tutto.
Nostro figlio di 20 anni ha visto i miei screenshot di alcune chat di mio marito sui siti di incontro: Io e mio marito stavamo litigando in modo acceso e lui si è insospettito.
Appena ha letto le chat, mio figlio è venuto da me e mi ha abbracciato.
Non ha rivolto parola per giorni a suo padre e io ho detto a mio marito di prendere seriamente in considerazione l'idea della separazione.
Non ho sofferto come tanti anni fa perché ormai non mi fidavo più di lui dopo quella storia.
Lui non ne vuole sapere di separarsi, anzi dice di amarmi e di andare da uno psicologo.
Vuole mettersi in discussione e vorrebbe iniziare una terapia.
Credo che la reazione del figlio lo abbia smosso.
Ho continuato a sbirciare nel suo telefono e ho notato sporadici accessi a siti porno.
Io credo che lui abbia bisogno di emozioni, di trasgressioni, di sentirsi sicuro facendo conquiste.
Non gli basta "la tranquillità" della vita di coppia.
Non so cosa fare.
Potrebbe essere malato?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

suo marito ".. dice di amarmi e di andare da uno psicologo.
Vuole mettersi in discussione e vorrebbe iniziare una terapia..."

Perchè no? Forse lui stesso ha capito di non poter continuare così.
Ma, quali sono i Suoi dubbi al proposito?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la risposta. Io penso che sia stata la reazione di mio figlio a smuoverlo e non il fatto che io fossi davvero arrabbiata. Mi ha chiesto scusa per tutti i suoi comportamenti e vorrebbe iniziate una terapia di coppia. I miei dubbi, però, riguardano il fatto che, a parere mio, ricerca l'emozione nella trasgressione, nella ricerca della novità. In generale credo che il sesso con il coniuge, dopo anni, diventi per tutti routine, abitudine. Penso che lui non sia "naturalmente" portato per la monogamia. Ha 54 anni ma cura il suo aspetto e dimostra almeno 10 anni in meno. Vuole fare il ragazzino e in chat, protetto dal nick name vengono fuori le sue pulsioni. Può una terapia "correggere" i suoi impulsi ? L'enorme piacere che prova nel piacere della conquista e del flirt ?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
".. Può una terapia "correggere" i suoi impulsi ? L'enorme piacere che prova nel piacere della conquista e del flirt?.."

Lasci che sia l* Psicoterapeuta a diagnosticarlo.
Lei ha le Sue opinioni su Suo marito, come sempre accade nelle relazioni di coppia (soprattutto in quelle lunghe), ma non è detto che sia l'unica verità possibile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
credo che vada fatto un consulto psicologico . Sono d'accordo ma ho perplessità
In questo caso ci vuole un sessuologo ?
Grazie e Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
No;
riguardo alla terapia individuale relativa a Suo marito, occorre un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta.
Lasci andare le sue "perplessità"; esse potrebbero essere dettate da una certa tendenza al controllo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Quindi lui ha bisogno di una psicoterapia individuale non di coppia ? Io che ho sopportato tutto questo ?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Il tipo di terapia è in relazione alla diagnosi.
Quando c'è un dubbio al riguardo si può iniziare con alcune sedute di coppia presso un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta.
Sarà l* stess* Terapeuta a indicare il percorso migliore per la situazione presentata.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille, dottoressa
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Prego.
Buon percorso.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/