Rimozione spirali metalliche da vena spermatica

Gentili Dottori,

Scrivo per chiedervi un consulto riguardo alla rimozione di alcune spirali metalliche dalla mia vena spermatica sinistra ed eventualmente se potete consigliarmi a chi rivolgermi in Toscana o regioni limitrofe.

Mi sono operato per un varicocele sinistro di IV grado nel 2007 tramite embolizzazione della vena spermatica, il medico utilizzò numerose spirali metalliche di tipo Balt per occludere la vena. Dal giorno dell'intervento ho iniziato ad avvertire un senso di fastidio e, a volte, dolore intermittente nella parte sinistra dell'addome. Negli anni il fastidio/dolore è aumentato fino a diventare più frequente e molto più fastidioso.

Nel 2014 questo dolore è aumentato molto e, purtroppo, mi sono anche accorto che il varicocele è recidivato di IV grado sempre a sinistra.

Non avendo ancora figli, ed avendo uno spermiogramma caratterizzato da una grave lentezza degli spermatozoi, mi sono quindi rivolto ad un altro professionista esperto che, a Febbraio 2015, mi ha nuovamente operato il varicocele tramite scleroembolizzazione, questa volta tramite l'utilizzo della sola schiuma sclerosante. Durante l'intervento il dottore ha visto le spirali inserite nel 2007 facendo commenti di stupore relativamente all'elevato numero di spirali inserite (credo almeno 4) che coprono un tratto venoso di circa 15 cm con un diametro di 8-10mm.

Sono molto sportivo ed attento al mio benessere, sono ancora relativamente giovane e fisicamente ed emotivamente inizia a pesarmi il fatto di dover convivere per tutta la vita con il fastidio/dolore causato dalle spirali che, oltretutto, va ad aumentare nel tempo.

Alcuni pazienti con esperienze simili alla mia sono riusciti a farsi togliere con successo le spirali risolvendo così il problema del dolore, a questa pagina trovate il video di un intervento di rimozione tramite laparoscopia https://www.youtube.com/watch?v=WPk011t__OE .

Non so a chi posso rivolgermi e vorrei ringraziare anticipatamente chi voglia aiutarmi fornendomi indicazioni utili.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Le spirali essendo in platino non dovrebbero dare intolleranza (o altri sintomi) anche se riconosco che 4 spirali sono veramente troppe.
Cmq l'unica possibilità è chirurgica ma bisogna essere certi che il fastidio sia causato veramente da loro.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Salve,

In riferimento al mio post iniziale, a distanza di 9 anni dall'intervento le spirali che mi sono state impiantate nella vena spermatica continuano a impattare il mio stile di vita causandomi un fastidio continuo all'addome.

Si tratta di almeno 4 spirali di tipo "Balt" che coprono un tratto venoso di circa 15 cm con un diametro di 8-10mm.

Basta fare qualche ricerca per notare che purtroppo non sono il solo a avere questo tipo di problemi causati dall'intervento di embolizzazione con spirali metalliche.

Intendo procedere alla rimozione chirurgica delle spirali e sto cercando un chirurgo che possa operarmi. Si tratta di un intervento che, sebbene ovviamente non frequente, è già stato eseguito con successo.

Ringrazio chiunque possa darmi una indicazione concreta su come poter trovare un chirurgo in Italia, preferibilmente in Toscana o dintorni, che possa rimuovere queste spirali dalla mia vena spermatica.

Grazie mille!