Vorrei sapere se un varicocele bilaterale è da operare anche se lo spermiogramma è buono?

Buongiorno, dai risultati dall'ecocolordoppler scrotale è risultato un varicocele bilaterale, 3/4 grado a sx e 1/2 grado a dx, e anche un po' di idrocele.
Ieri ho effettuato lo spermiogramma (domani avrò il risultato), nel caso non fosse alterato mi consigliate l'intervento di scleroembolizzazione.
Il radiologo che mi ha fatto l'ecocolordoppler mi ha consigliato di farlo, premetto che ancora non conosce i risultati dello spermiogramma.
Mi ha detto che anche se fosse buono lo spermiogramma, potrebbe peggiorare negli anni.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Salve, aspetterei di sapere il risultato dello spermiogranma per consigliarla. In ogni caso la domanda più importante é: perché ha fatto l’ecocolordoppler testicolare? Ha dei sintomi? Dolore, pesantezza? Altro?
Quanti anni ha?
Appena ha i risultati se vuole può scrivere qui, la decisione se embolizzare un varicocele dipende da piú fattori.
Buona serata
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio x la risposta.
HO 37 ANNI, SONO STATO OPERATO 15 ANNI FA CON TAGLIO INGUINALE, PER IL MOMENTO NON HO DOLORE,.HO DECISO DI FARE L'ECOCOLORDOPLER X VEDERE COM'È LA SITUAZIONE A DISTANZA DI ANNI.
I RISULTATI DELLO SPERMIOGRAMMA EFFETTUATO UNA DECINA DI GG FA SONO:
Volume 5,2ml
Viscosità aumentata+
Fluidificazione completa a 60'
Ph 8,0
N* spermatozoi 12,8 x 10^6/ml
N*spermatozoi tot. Per eiaculato 66,6 x 10^6/ml
Mobilità a 2 ore 30,0%
Mobilità progressiva 5,0
Immobilità morfologia:atipici 80,0%
Leucociti Rari
Emazie Rare
Elementi Linea Germinativa alcuni
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTI
CELLULE DI SFALDAMENTO ASSENTI
GRAZIE X L'EVENTUALE RISPOSTA.