Rx colonna e rx emitorace destro per coste

Salve Dott. Ieri mattina (30-9-09) ; ho subito 2 traumi alla schiena uno alla parte alta ed uno in basso. Dopo essermi bloccato a letto dalle 14 del pomeriggio ed aver passato una notte terribile dai dolori, stamane (1_10)sono andato al P.Soccorso, mi hanno fatto 5 lastre e l'esito dice : **** Infrazione dell'estremo anteriore di VI e VII coste. Un pò ridotti anteriormente in altezza i corpi vertebrali di D12 ed L1, senza evidenza interruzioni corticali. Rachide lombare con accenno a scoliosi sinistro-convessa e lieve rotazione dei metameri. Conservata la lordosi.****
ecco, mi potere fare per favore una traduzione a me comprensibile, e soprattutto i dolori che ho nel respirare a fondo e nel camminare (e guai se mi chino da qualche lato), passeranno in quanto tempo? è una cosa grave?
grazie a tutti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Infrazione dell'estremo anteriore di VI e VII coste = ha due piccole fratture all'estremità anteriore di queste due coste
Un pò ridotti anteriormente in altezza i corpi vertebrali di D12 ed L1, senza evidenza interruzioni corticali = le due vertebre sono abbassate di altezza. Potrebbero essere state così anche prima del trauma recente, magari per un trauma di vecchia data, oppure potrebbero essersi schiacciate in seguito ai traumi recenti. Per saperlo occorre fare una TAC per escludere la seconda ipotesi che richiederebbe un trattamento diverso.
Rachide lombare con accenno a scoliosi sinistro-convessa e lieve rotazione dei metameri. Conservata la lordosi = ha una lieve scoliosi e non c'è altro
I dolori agli atti respiratori possono essere legati alle coste (se dolori anteriori) e/o alle vertebre (se posteriori e irradiati lateralmente fino a davanti)
I dolori costali passano da soli nel giro di 3-4 settimane.
Valuti con il Suo medico curante se occorra approfondire gli accertamenti per le due vertebre
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Donati La ringrazio per la risposta,molto chiara ed esauriente. cordiali saluti :-)