Scoliosi mal di schiena noduli di schmorl

buongiorno,sono cinzia ho 23 anni.qualche anno fa ho fatto una R.M RACHIDE LOMBOSACRALE il cui risultato fu:
Iniziali alterazioni di segnale di significato degenerativo dei dischi intersomatici esaminati. Si associano modeste alterazioni degenerative margino-somatiche in presenza di piccoli noduli di schmorl a carico delle limitanti somatiche superiore ed inferiore di D12.L1,L2,L3,L4.
Bulging circonferenziale evidente e sede posteriore dei dischi intersomatici L2-L3, L3-L4,L4-L5, L5-S1.
Modestamente plurimprontato il sacco durale.Iniziale impegno della porzione inferiore di entrambi i forami di congiunzione in L2-L3, L3-L4 ed L4-L5.
in più ho una leggera scoliosi a sinistra diagnosticata però 10anni fa.
Il mio medico mi ha detto che non era niente di preoocupante e dovevo fare ginnastica posturale ed evitare salti e corsa ma non mi ha dato spiegazioni.
io all'epoca non mi ero molto interessata della cosa e ho lasciato perdere.
adesso vorrei sapere cortesemente che cosa uol dire questo referto e se negli anni son potuta peggiorare visto che ci son dei giorni che avverto alcune scosse.
Grazie in anticipo.
Cinzia
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in quel referto sembra che già, pure essendo lei giovane, la sua schiena abbia subito fenomeni di natura degenerativa forse anche per una cattiva gestione posturale e per la scoliosi, tuttavia risulta imprescindibile una visita clinica per capire se le sensazioni che lei ha descritto come "scosse" siano correlabili alla presenza di queste protrusioni ("bulging") evidenziate anni fa.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it