Scoliosi

buongiorno,ho appena ritirato l'esito della visita. Mi hanno diagnosticato: atteggiamento scoliotico sinistro convesso di aspetto antalgico. Iperlordosi lombare per sacro orizzontale. Spazi intersomatici normorappresentanti. vorrei sapere come sono messa. cosa devo fare? grazie.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il referto delle radiografie è negativo.
La deviazione(scoliosi) della colonna è di modesta entità e legata a contrattura di muscoli ai lati della colonna.
Il cosa deve fare è legato ai sui disturbi e il quesito lo deve porre al suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Posso solo aggiungere a quanto già correttamente detto dal dr. Pedicelli, che la presenza di un sacro "orizzontale" può essere dovuto ad un morfotipo particolare della colonna vertebrale detto lasso (= curve molto accentuate sul piano laterale).
Ma, in altri casi, la posizione del sacro è dovuta ad una flessione "occulta" delle anche con relativo accorciamento del muscolo ileopsoas (un muscolo che prende origine dalle apofisi laterali delle vertebre lombari e si inserisce sul piccolo trocantere del femore).

Conoscere l'esatta causa della orizzontalità del sacro è molto importante per pianificare qualsiasi intervento sia conservativo (riabilitativo) che di tipo chirurgico (se indicato).

In questo senso è utile sentire il parere del suo ortopedico di fiducia.

Per ultimo posso dirle che la frase "spazi discali normorappresentati" significa che l'altezza dei dischi vertebrali è conservata. Nella storia naturale della malatti discale, infatti, oltre che ad altre caratteristiche meccaniche e chimiche, il disco perde soprattutto acqua e quindi volume. Diventando più piccolo perde volume in altezza e quindi all'esame Rx gli spazi tra i corpi vertebali (= spazi intersomatici in quanto il corpo della vertebra viene definito "soma") saranno appunto più stretti e quindi non saranno più "normorappresentati" alla visione sull'esame Rx.

Cordialità
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gentile signora,
un atteggiamento non è una scoliosi. stia tranquilla per il momento e faccia riferimento ad un collega fisiatra per un buon trattamento della contrattura muscolare, magari con consigli specifici sulle sue abitudini di vita lavorativa e non (stare seduti molte ore, al pc in posizioni viziate può ad esempio creare problemtiche muscolari con contratture molto dolorose). se in seguito i dolori non dovessero andar via faccia un consulto specialistico con un chirurgo vertebrale magari consigliata dal fisiatra stesso.
cordiali saluti.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#4]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
vi ringrazio delle risposte che mi avete dato. vi posso dire che per il momento di dolori non ne ho. solamente quando faccio sforzi al lavoro. ma poi mi passa. vorrei sapere se devo curarmi ora o solamente se avrò dei problemi in futuro. grazie a tutti.