Piccola alterazione focale iperecogena di s8 con caratteristiche compatibili con angioma

Riporto il referto di un eco addome completo eseguito da mia madre per un controllo di routine il radiologo ha detto di recarsi dal ginecologo per la minima presenza di liquido peritoneale nello spazio pelvico ma dice di nn preoccuparsi,quale può essere la causa?

Età 59 anni Donna

ECO ADDOME COMPLETO

Fegato di volume nei limiti ad eco struttura lievemente iperecogena e disomogenea senza identificabili alterazioni focali con caratteristiche di tipo ripetitivo. Piccola alterazione focale iperecogena di S8 con caratteristiche compatibili con angioma. Colecisti a litiasi non identificabile . Vie biliari non dilatate (coledoco prepancreatico < 4 mm). Nei limiti il calibro della vena porta ( <12 mm). Pancreas esplorabile di dimensioni nei limiti ad eco struttura lievemente disomogenea senza identificabili alterazioni focali. Non dilatazioni del dotto di wirsung. Milza di dimensioni nei limiti, normoecogena.Ren di dimensioni nei limiti a spessore parenchimale conservato senza segni di idronefrosi . Riscontro di alcuni depositi di cristalli a livello caliceale dx e sx. Nei limiti il calibro dell’aorta addominale e delle arterie iliache comuni. Non identificabili significative linfoadenomegalie in regione paravascolare aortica nei tratti esplorabili. Vescica a discreta replezione senza evidenziabili vegetazioni endolumiali e/o litiasi. Con i limiti dovuti alla moderata replezione vescicale non evidenti espansi pelvici .
Nei limiti lo spessore parietale dell’ultima ansa ileale (< 3 mm) segna significativi aspetti di edema della mucosa.
Nei limiti lo spessore parietale del colon dx e sx nei tratti esplorabili senza evidenti aspetti di flogosi parietale con relativa “ipertonia” associata ad aumento delle austre a livello del discendente-sigma senza attuali raccolte fluide periviscerali.
Minima presenza di fluido peritoneale in sede pelvica ( spessore 24 mm).

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
nel complesso, da quanto si evince dal referto, l'ecografia appare negativa (eccetto il piccolo angioma epatico che è una lesione benigna) e la piccola quota di liquido in sede pelvica potrebbe essere determinata da uno stato infiammatorio degli organi pelvici, per cui giustamente il collega le ha consigliato un consulto ginecologico per escludere problemi a tale livello.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it