Diagnosi di ernia addominale

Buongiorno, vorrei sapere qual'è il tipo di ecografia più indicato per diagnosticare la presenza di una ernia addominale, ad esempio se ecografia muscolo-tendinea oppure ecografia di alto (e basso?)addome. L'esito dell'ecografia è attendibile al 100%?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Se il sospetto è di ernia ombelicale: ecografia parete addominale
Se il sospetto è di ernia inguinale: ecografia regione inguinale
In mani esperte l'eco è altamente attendibile
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Certamente l'ecografia dinamica, ovvero la valutazione della possibile ernia in stazione eretta e in decubito e con manovra di Valsalva.
Cordiali saluti
Francesco Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Caro giovane,
mi permetto di puntualizzare che mai come nel caso delle ernie addominali la diagnosi è assolutamente clinica: l'esame obiettivo ci fornisce gli elementi indispensabili per riconoscere il tipo e l'entitò dell'ernia. Ben venga l'ecografia ma solo a darci qualche elemento in più di arricchimento della nostra diagnosi.
saluti
Dott. Bernardi Claudio
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Concordo pienamente con il collega Bernardi. La diagnosi delle ernie della parete addominale è eminentemente basata sull'esame clinico effettuato da un CHIRURGO. L'ecografia trova limitate indicazioni: sospetto di piccola ernia in soggetto obeso; in alcuni casi piccola ernia crurale o inguinale nella donna (che per motivi anatomici è talvolta più difficile da rilevare).
Nella mia esperienza infine l'ecografia tende a sovrastimare la effettiva presenza di ernie.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1