Artro tac spalla

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, nel mese di ottobre scorso ho effettuato una artro tac con mezzo di contrasto gassoso alla spalla destra in seguito ad un problema che mi si presentava in palestra sollevando pesi, la spalla non mi è MAI uscita fuori ma si bloccava facendo alcuni esercizi e a causa di questo provocava dolore; il referto dice : NORMALI LE INSERZIONI DEI TENDINI ROTATORI; BUONO IL TROFISMO MUSCOLARE; SPAZIO SOTTOACROMIALE DI AMPIEZZA CONSERVATA; MORFOLOGIA ACROMIALE DI TIPO 1; NORMALE LA CAPSULA ARTICOLARE; SLAP TIPO 1 DEL CERCINE GLENOIDEO; ASSENZA DI VERSAMENTO NELLA BORSA SUB ACROMION DELTOIDEA ED IN SEDE INTRARTICOLARE. cosa vuol dire? qual'è il mio problema? grazie anticipate.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
fermo restando che dal suo referto si evince un quadro di completa normalità a parte una degenerazione del cercine glenoideo superiore (la SLAP di tipo 1) che potrebbe comportare problemini nel sollevare pesi e sensazioni di blocco, non capisco come mai riporta oggi il referto di un esame fatto ad ottobre scorso?
Non ne ha parlato con altri colleghi prima d'ora?In ogni caso la cosa più corretta sarebbe fare vedere le lastre RM ad un ortopedico specialista in problemi di spalla per decidere il tipo di terapia da intraprendere.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dr. ovviamente ne ho parlato con colleghi ortopedici e sono stato operato a gennaio in artroscopia, ed è venuto fuori che il cercine era intatto e mi è stata stretta la capsula articolare! ora mi chiedo come è possibile che in artroscopia è risultato il contrario del referto? grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Purtroppo la specificità di un'artro-TC x lesioni slap di tipo 1 non è del 100% ma in un caso su 7-8 è possibile sovrastimare un aspetto minimamente disomogeneo del cercine scambiandolo per lesione slap che poi all'artroscopia in realtà non figura.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Capisco, spero proprio sia il mio caso e di aver risolto il problema! grazie mille.