Riesce a intravedere eventuali neoplasie o sclerosi multipla

Salve.
Pongo alla vostra cortese attenzione una domanda da ignorante in materia: un tecnico di risonanza magnetica è in grado di decifrare i risultati mentre effettua la risonanza? Riesce a intravedere eventuali neoplasie o sclerosi multipla? Oppure non ha la conoscenza medica di tali patologie e si limita soltanto a "fotografare l'interno"? La mia vuole essere una domanda di pura curiosità: mi piacerebbe sapere se anche i tecnici oltre ai medici,sanno contraddistinguere patologie importanti del corpo umano.Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la sua è una domanda un pò strana, comunque le rispondo dicendole che possono esserci tecnici che abbiano una certa passione per il campo in cui lavorano e sappiano riconoscere correttamente alcuni segni di patologia, anche perchè per essere diplomati (ora si dice laurea triennale) devono avere superato alcune materie come fisiologia e anatomia e cenni di patologia...
Chiaramente è sempre il medico radiologo il responsabile dell'esame RM fatto e che interpreta i risultati.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore Sutera innanzitutto le manifesto la mia stima,per tanti quesiti alla quale lei risponde sempre con immensa precisione e cortesia.Ho fatto la risonanza ieri mattina per alcuni disturbi alla testa.Alla fine della risonanza la tecnica mi ha sorriso: dopodichè gli ho domandato: "cos'è risultato",lei ha risposto: "non si sa".Sò che i tecnici non sono tenuti a parlare,però il fatto che mi abbia sorriso quando stavo uscendo dal tubo,immagino sia un buon segno.Se un tecnico risconosce le patologie,non penso che poi accolga il paziente fuori dal tubo col sorriso...Lei cosa nè pensa in merito? La ringrazio molto e mi scusi.L'esito l'avrò sabato e questa cosa mi preoccupa da 2 mesi.Preoccupa è dire poco...La risonanza in pratica me la sono autoprescritta,nonostante il neurologo diceva che non era necessaria.Sono troppo ipocondriaco.Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Grazie x i complimenti, cerco sempre di poter aiutare i pazienti sia qui che nel mio lavoro.
Mi faccia sapere com'è andata, in bocca al lupo.