Esame tac

Gentili medici
La TAC senza mdc quali organi evidenzia ed in particolare fa vedere eventuali piccoli calcolo all'uretere ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
La TC volumetrica senza contrasto mostra i calcoli ureterali, ma questo non significa che sia l'indagine da richiedere nel sospetto di calcolosi.
Si tratta infatti di un esame da eseguire soltanto in alcuni casi molto particolari e comunque dopo aver richiesto altri accertamenti (ecogafia, Rx diretta)
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta.
Sono stati eseguiti con esito negativo:
ecografia,rx diretta e urografia con mdc.
Continuando le coliche al fianco e alla vescica, chiedevo se la Tac senza mdc può rilevare piccoli calcoli (si sospetta nell'uretere intramurale sx)e quali altri organi si possono ispezionare con lo stesso esame.
Inoltre non vorrei dovermi irradiarmi nuovamente per rifare l'esame con il mdc....
Ringrazio e porgo cordiali saluti di buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
La TC senza m.d.c., come ha già illustrato il Collega, consente di rilevare i calcoli ureterali.
Si può visualizzare, inoltre, tutti gli organi che si desidera. Però il solo fatto di visualizzare non sempre consente di poter ottenere una diagnosi.
In ultimo, se consideriamo il problema della radioprotezione (com'è giusto che sia), ove possibile, si può tranquillamente valutare le vie urinarie con la Risonanza Magnetica.