Rx ed osteoporosi

Buongiorno,
vorrei sapere se da una radiografia al polso è possibile identificare lo stato di avanzamento dell'osteoporosi.
Grazie
Chiara
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile Signora,
direi proprio di no.
La radiografia del polso può consentire, ma solo in alcuni casi, la diagnosi di riduzione "locale" del tono calcico, niente di più.
Per una valutazione completa e attendibile dell'eventuale osteoporosi attraverso T-score e Z-score, ripetibile e confrontabile nel tempo, bisogna eseguire una MOC-DEXA della colonna e dei colli femorali.

Cordialità
Paolo Diotallevi