Gonartrosi bilaterale con osteopenia

A seguito di gonfiore e forte dolore al ginocchio sx, suggeritomi dal medico di base,mi sono sottoposto a.TAC SEGMENTO ARTO INFERIORE,di cui riporto
integralmente il testo del referto:
Discreto versamento articolare con sovradistensione dello sfondato sottoquadricipitale e similcistica della borsa comune del semimembranoso-gastrocnemio.
Fine disomogeneità strutturale del menisco mediale.
Menisco esterno regolare per morfologia e densitometria.
Legamenti crociati e legamenti collaterali esenti da lesioni.
Manifestazioni artrosiche diffuse con osteopenia focale maculata a carico della faccia articolare dei condili femorali,in particolare del laterale.
Gentile dottore,in attesa di visita specialistica ssn,potrei sapere in termini meno tecnici,di cosa si tratta?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Radiologo attivo dal 2011 al 2012
Radiologo
Significa che c'è del versamento intra-articolare ( questo spiega il gonfiore da lei riferito), distribuito sia anteriormente che posteriormente, a causa dell'interessamento di una struttura che si trova proprio sul versante posteriore del ginocchio ( la borsa posteriore).
Per il resto si parla di artrosi e di un'area circoscritta in cui l'osso è rarefatto.
Per quanto riguarda il menisco mediale è descritta una lieve alterazione della sua struttura.

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per l'interessamento dott.ssa Marras,il nome MARIANGELA le sta proprio a pennello,complimenti allo staff di medicitalia,per avvalersi di una nuova professionista,bella brava,e seria.
A fine mese farò la visita specialistica,(spero di trovare un suo sosia)intanto vado avanti con i fans per lenire il dolore.
Cordialissimi saluti.