Diagnosi risonanza magnetica

Buonasera Gentilissimi Dottori,vorrei elencare il risultato di una risonanza magnetica che ho fatto alla testa ed encefalo,in seguito a fastidiosi mal di testa e collo...

Lo studio RM morfologico dell'encefalo è stato condotto con tecnica FSE,STIR e FLAIR mediante scansioni orientate secondo piano assiale,coronale e sagittale dipendenti dal T1,senza la somministrazione di mdc paramagnetico in vena,e dal T2/DP,in un campo magnetico da 1,5 Telsa.
-Nelle scansioni ponderate in diffusione non sono rilevabili lesioni ischemiche acute.
Non si rilevano,peraltro,aree di alterata intensità di segnale in sede sovra e sotto tentoriale con significato patologico attuale.
Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della convessità e cisternali della base.
Sufficientemente normale la morfologia ed il volume del sistema ventricolare.
Non elementi patologici significativi a carico delle rocche petrose,della coclea e dei canali simicircolari,in entrambi i lati;normale la morfologia ad il calibro dei CUI.
Il nervo statoacustico (VIII) ed il nervo faciale (VII) sono normali per decorso e dimensioni.
Non alterazioni significative a carico della simmetria e della intensità di segnale delle cisterne dell'angolo Ponto-Cerebellare.
-Si segnala,infine,quale reperto accessorio,ipertrofia della mucosa dei turbinati inferiori da flogoso cronica.

Lo studio RM del rachide cervicale è stato condotto con tecnica FSE e GRE mediante scansioni orientate secondo il piano assale e sagittale dipendenti dal T1,prima e dopo la somministrazione di mdc in vena,e dal T2/T2*,in un campo magnetico da 1,5 Telsa.
-Rettilineizzazione della normale lordosi del tratto cervicale della colonna.
Il soma dei metameri cervicali e suffientemente preservato in altezza.
Il canale spinale cervicale ha diametri nel limiti della norma.
I dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 mostrano attenuazione della normale intensità di segnale,nelle scansioni a TR lungo,per disidratazione del nucleo polposo.
Essi presentano,inoltre,minima protursione circonferenziale del profilo posteriore con lieve impronta sull'astuccio durale.
Non si apprezzano,infine,aree di alterata intensità di segnale a carico del natro midollare cervicale.

Vorrei sapere in sostanza cosa dice il rislultato di questa risonanza,perchè per quanto riguarda i dolori al collo non sono andati via del tutto,in particolare quando lo muovo verso il basso all'alto...da cosa può dipendere?

Grazie Cordiali Saluti
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
le suggerisco una visita ortopedica per correlare le risultanze della RM del rachide cervicale con la sua sintomatologia a livello del collo, compatibile con le protrusioni evidenziate.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia