Diagnosi risonanza magnetica

Buonasera Gentilissimi Dottori,vorrei elencare il risultato di una risonanza magnetica che ho fatto alla testa ed encefalo,in seguito a fastidiosi mal di testa e collo...

Lo studio RM morfologico dell'encefalo è stato condotto con tecnica FSE,STIR e FLAIR mediante scansioni orientate secondo piano assiale,coronale e sagittale dipendenti dal T1,senza la somministrazione di mdc paramagnetico in vena,e dal T2/DP,in un campo magnetico da 1,5 Telsa.
-Nelle scansioni ponderate in diffusione non sono rilevabili lesioni ischemiche acute.
Non si rilevano,peraltro,aree di alterata intensità di segnale in sede sovra e sotto tentoriale con significato patologico attuale.
Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della convessità e cisternali della base.
Sufficientemente normale la morfologia ed il volume del sistema ventricolare.
Non elementi patologici significativi a carico delle rocche petrose,della coclea e dei canali simicircolari,in entrambi i lati;normale la morfologia ad il calibro dei CUI.
Il nervo statoacustico (VIII) ed il nervo faciale (VII) sono normali per decorso e dimensioni.
Non alterazioni significative a carico della simmetria e della intensità di segnale delle cisterne dell'angolo Ponto-Cerebellare.
-Si segnala,infine,quale reperto accessorio,ipertrofia della mucosa dei turbinati inferiori da flogoso cronica.

Lo studio RM del rachide cervicale è stato condotto con tecnica FSE e GRE mediante scansioni orientate secondo il piano assale e sagittale dipendenti dal T1,prima e dopo la somministrazione di mdc in vena,e dal T2/T2*,in un campo magnetico da 1,5 Telsa.
-Rettilineizzazione della normale lordosi del tratto cervicale della colonna.
Il soma dei metameri cervicali e suffientemente preservato in altezza.
Il canale spinale cervicale ha diametri nel limiti della norma.
I dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 mostrano attenuazione della normale intensità di segnale,nelle scansioni a TR lungo,per disidratazione del nucleo polposo.
Essi presentano,inoltre,minima protursione circonferenziale del profilo posteriore con lieve impronta sull'astuccio durale.
Non si apprezzano,infine,aree di alterata intensità di segnale a carico del natro midollare cervicale.

Vorrei sapere in sostanza cosa dice il rislultato di questa risonanza,perchè per quanto riguarda i dolori al collo non sono andati via del tutto,in particolare quando lo muovo verso il basso all'alto...da cosa può dipendere?

Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le suggerisco una visita ortopedica per correlare le risultanze della RM del rachide cervicale con la sua sintomatologia a livello del collo, compatibile con le protrusioni evidenziate.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it