Colpo di frusta, quali controlli dopo 4 anni?

Gentilissimi Medici, Approfitto di questa opportunita` per chiedere un parere medico riguardante un mio incidente avvenuto nel 2001. Sono stata violentemente tamponata dall`autostrada uscendo da un grill, feci le radiologie che sono le seguenti:
RX rachide cervicale e dorsale:
"rettificazione della fisiologica lardosi al tratto cervicale medio inferiore del rachide. non segni riferibili a lesioni osteo-traumatiche al rachide dorsale, che presenta scoliosi destro-convessa"
Rx emicostati era ok.
Ho eseguito 2 cicli da 10 sedute di diatermia onde corte e microonde.
In seguito esaguii un RX rachide cervicale con oblique e dinamiche:
"rettificazione con accenno ad inversione della fisiologica lardosi al tratto cervicale medio inferiore del rachide, che accenna anche attualmente accenno a spondilolistesi anteriore a carico dei corpi vertebrali di C3 C4 e C5, accentuata con il movimento di massima flessione, mentre con il movimento di massima estensione si apprezza la retrolistesi del corpo vertebrale di C4 e se pure piu limitata anche dei C3 e C5. Forami di coniugazione normo conservati".
Ora, a distanza di 4 anni non ho piu badato a nulla per problemi economico-famigliari. In sostanza volevo sapere se dovrei rifare RX o altro e al caso cure oppurre se non sono piu utili visti gli anni trascorsi e comunque quali sono in linea di massima le conseguenze di un incidente che mi ha causato i traumi sopradescritti.
Ringrazio infinitamente per le gentili risposte.

[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Gentile utente,se dovesse ancora presentare dei disturbi connessi al rachide cervicale,sarebbe opportuno sottoporsi a una visita ortopedica in base alla quale il medico potrebbe richiederle degli accertamenti rx grafici o una rmn e delle cure mediche o riabilitative.
Cordiali saluti Alfonso De Carlo

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Buongiorno, vorrei ancora un Suo Gentile parere, ma attualmente in base ai risultati che le ho descritto, com`e` la mia situazione? perche io non l`ho mai saputo in quanto il mio medico di base si e` limitato a dirmi che non e` nulla di grave... Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Buongiorno a Lei,
le condizioni cliniche del suo rachide cervicale da quanto lei scrive sarebbero meritevoli di maggior approfondimento clinico e di trattamento riabilitativo periodico per prevenire disturbi collegati alla alterata dinamica della sua colonna cervicale.
Cordiali saluti
Alfonso De Carlo
[#4]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 66 4 1
Gentile utente,
a mio avviso dipende dalle sue condizioni cliniche: se ha dolore al collo o alle braccia e limitazione ai movimenti è opportuna una rivalutazione clinica ed eventualmente una rivalutazione radiografica o con Risonanza Magnetica.
Distinti saluti.
Dott. Francesco Peruzzi