Garze dimenticate

Salve.
Mio padre è stato sottoposto circa 7 mesi fa ad una epatectomia parziale. Nei giorni successivi all'intervento ricorda di aver sentito uno strano dolore che lo ha accompagnato fino ad oggi, un dolore ingravescente ad un lato dell'addome.
Il chirurgo gli ha detto che, avendogli tolto parte del fegato ( IV-VIII segmento) gli altri organi addominali si solo spostati verso quel lato e gli causano quel dolore. L'epatologo ha parlato di aderenze. Mio padre teme che invece abbiano dimenticato una garza durante l'intervento. E nel frattempo il dolore si INTENSIFICA,e in questi giorni è diventato insopportabile. Come ci possiamo accertare che non ci siano garze dimenticate? Con una tac, ecografia,risonanza magnetica o radiografia? Per ora ha fatto la tc con contrasto all'addome e non si è visto niente.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
le garze da sala operatoria contengono generalmente un filo di un materiale che le rende "visibili" ai raggi x.

Al termine degli interventi comunque le pezze vengono contate ed è improbabile dimenticarele dentro, tutavia qualche volta accade.
Credo che la tac avrebbe consentito di individuare il corpo estraneo, qualora fosse sfuggito ai controlli.

Bisognerebbe comunque vedere l'esame per poter giudicare.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio