Rettilineizzazione rachide cervicale

Buongiorno , ho deciso di chiedere un consulto online perchè non riesco a capire se mi sto muovendo nella giusta direzione. Il 28 maggio del 2012 , ferma al semaforo , vengo tamponata in modo abbastanza violento... li per li nn sento niente, solo stordimento ma la notte faticai a dormire x i forti dolori..mi recai a fare i raggi in una struttura privata dove mi riscontrarono " annullamento della fisiologica lordosi cervicale con passaggio a c4 c5, lieve inclinazione verso sinistra , cranialmente , non crolli somatici" mi consigliarono di fare rx del dente epistrofeo... feci anche quella e il risultat fu " sottile linea radiotrasparente per verosimile frattura , si consiglia tac mirata c1 e c2 "... nella tac era tutto positivo , niente che facsse riferimento alla frattura...e qui sorge la prima domanda ... a cosa era dovuta allora quella sottile linea radiotrasparente , se non a una frattura magarii nel tempo ricomposta? mi sono rivolto a un centro di fisioterapia dove ho effettuato 12 manipolazioni , 10 trazioni cervicale , 10 tens , 10 ultrasuoni e 1 ciclo da 10 di fisioterapia di gruppo..ma il referto della fisiatra era sempre il solito " notevole contrattura paravertebrale e trapezi , notevole limitazione ROM , non deficit di forza ne delle sensibilità".. mi fecero fare altri raggi , a distanza da 5 mesi dell incidente , " si visualizza rettilineizzazione rachide cervicale" e il resto era tutto nella norma.. faccio un altro ciclo di fiosterapia, lo stesso fatto prima.. mi reco dopo quindi 7 dall incidente dalla fisiatra che mi ripete le stesse cose" permane contrattura paracervicale e trapezi , limitazione ROM , e mi consiglia esecuzione RM per escludere un ernia.. la svolgo , e il risultato è " si visualizza rettilineizzazione del rachide cervicale e atteggiamento scoliotico sinistro convesso "... ok per fortuna nn ci sono ernie , mi reco di nuovo dalla fisiatra che mi da di nuovo lo stesso referto e mi presciove SOLAMENTE 4 manipolazioni e 10 trazioni cervicali... ORA giungo alla domanda finale.. è normale che dopo 8 mesi io non sia ancora guarità con tutti questi cicli di fisioterapia, e che adesso a distanza di 8 mesi senza miglioramenti , mi vengano prescritte solo 4 manipolazioni? non sono un po poche? potrebbe essere che sbaglio a rivolgermi sempre alla stessa fisiatra e che dovrei rivolgermi a qualcun altro? io purtoppo sono moltoo peggiorata nelle ultime settimane... ho frequenti capogiri , nausee e vomiti , ho dovuto rinunciare a guidare perchè due volte mi è capitato in una manovra di retromarcia , di sentirmi svenire per via del movimento del collo e quini di ritrovarmi ad avere episodi di vomito mentre guidavo , per altro pericolosissimo!! e ho questi formicolii agli arti che di notte non mi permettono di dormire... mi stanno facendo fare la fisioterapia adatta secondo voi? vi prego vivamente di un vostro parere...
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Gentile Signora,
dopo un incidente come quello che Lei ha subito, la rettilineizzazione del rachide cervicale e l'atteggiamento scoliotico visibili all'esame rx ( quando mai presenti prima dell'evento ) possono essere frequenti. Non bisogna soffermarsi però sul puro significato del referto radiologico, nè sulle linee sottili di radiotrasparenza ( che poi non hanno avuto alcun riscontro all'esame tac ).
Il rachide cervicale, la cui forma appare modificata alle immagini rx , è il sostegno principale del collo. Ma il collo è pure sorretto da muscoli, fasce, legamenti......
Talvolta è proprio la forza muscolare del collo, la sua tensione protratta nel tempo, la responsabile delle modificazioni della lordosi.
Le tensioni muscolari protratte e più estese modificano le curve delle colonna vertebrale, diffondono i problemi fino alla regione lombare e sono responsabili di alterazioni posturali. La tensione e le contratture determinano dolore ed il dolore alimenta la contrattura e le tensioni.
Talvolta si manifestano problemi che dalla regione cervicale irradiano alla regione dorsale, problemi che dalla colonna dorsale irradiano alla colonna lombare ed altri che da questi si diffondono al bacino ed alle anche.
Tali quadri clinici e funzionali vengono contemplati nelle cosiddette " sindromi transizionali " della medicina manuale francese.
Vede quindi , cara Signora, che soffermarsi su un singolo tratto della colonna - soprattutto dopo un incidente automobilistico - è piuttosto riduttivo.
I sintomi descritti sono tutti compatibili. A causa di complessi meccanismi fisiologici e neurologici essi sono tutti da correlare alla patologia della colonna cervicale e del collo.
Dolore, disequilibrio o capogiri, nausea, formicolio agli arti sono tutti sintomi che si possono trattare con la terapia medica e riabilitativa.
Non è peò tanto importante la quantità delle sedute che Lei ha effettuato, ma la qualità del lavoro in sè.
Se , come ha riferito, ha anche svolto un ciclo di trattamento in gruppo, presumo che questo fosse finalizzato anche all'apprendimento di esercizi specifici da eseguire successivamente più volte al giorno con assiduità .
Ciò al fine di mobilizzarsi da sola ed a ritrovare progressivamente la postura e gli equilibri corretti.
Se non eseguisse tali raccomandazioni - per esempio - potrebbe ritardare la risoluzione dei suoi problemi.
Forse potrebbe esserLe d'aiuto anche una terapia medica. Chieda al Suo fisiatra.
La discussione potrebbe continuare.....
Ritengo che la strada della riabilitazione è quella giusta. Continui con fiducia . Si impegni a guarire ed a seguire regolarmente le raccomandazioni che le vengono prescritte . Col tempo andrà tutto bene, ma non conti i giorni già passati.
Rimanendo ancora a disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA