Referto tac

Buongiorno ,vorrei se possibile un parere su questo referto tac(uomo di anni 50)poichè mi è stato detto che è normale per la mia età.(Tac eseguita per dolori lombosacrali e alle piante dei piedi)
"Si osservano segni di spondiloartrosi con appuntimento degli spigoli somatici che viene anche posteriormente tra L5-S1.In questa sede il disco intervertebrale appare
disomogenio per degenerazione gassosa con discreto riassorbimento.Si apprezza in questa sede una protusione ad ampio raggio di materiale discale sfumatamente
calcificato sul versante di sn
I forami di coniugazione tra L5-S1 sono moderatamente ridotti su base artrosica."
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il reperto radiologico riportato nel referto rappresenta un quadro di spondiloartrosi che potrà anche essere compatibile con l'età, ma se esso è causa di sintomi quali dolore, impotenza funzionale nei movimenti ecc) la pur " compatibilità "dovrà essere curata.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
-Egr dottore grazie per la risposta,la cura che mi ha consigliato il medico che mi ha detto della" compatibilita del quadro con l'età" è di camminare per circa 1 ora 1/2 al di per almeno 6 mesi.Volevo solo aggiungere che nel 2009 ho subito nel intervento Diam L4-L5-L5-S1 e nella visita successiva (dopo circa 1 anno) indicazione per artrodesi per via anteriore che io non ho ancora voluto eseguire.Tutta la documentazione è stata presa in visione da quest'ultimo medico(ortopedico specializzato in medicina dello sport) a cui mi sono rivolto dopo aver eseguito l'ultima tac perchè nonostante abbia eseguito nel frattempo FKT e cicli di peridurali non ho avuto risultati significativi per la lombalgia sottosforzo.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non ho modo di visitarLe e di visionare gli esami strumentali eseguiti ( che Lei riporta dimezzati), non mi posso esprimermi sulla necessità o meno dell'intervento e sulle eventuali tecniche e metodiche da utilizzare.
Quel che Le posso dire con sufficiente certezza è che l'intervento per via anteriore è da escludere, potendosi ottenere uguali se non migliori risultati con la via posteriore (se eseguita bene),

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta immediata