Radiografia

Salve dottori, vi pongo una domanda attinente ai rischi derivanti dalle radiazioni. Di recente ho effettuato una panoramica dentale su richiesta del dentista, così mi sono recato presso uno studio. L'operatrice dopo avermi fatto indossare le protezioni ha attivato il macchinario ed ho effettuato la radiografia due volte a brevissima distanza l'una dall'altra perché la prima non so per quale motivo non era venuta bene e forse rendeva impossibile il compito del radiologo.
1) questa dinamica mi ha esposto a un rischio maggiore di tumori o patologie ? Ho effettuato si può dire due panoramiche nel giro di pochi secondi
2) In tutta la mia vita, contando per eccesso ho effettuato due panoramiche, di cui la prima nel cambio della dentizione tra latte e definitivi e questa ad ottobre più due endorali su due denti e un paio di radiografie qualche anno prima alle gambe per verificare se mi ero rotto qualcosa.. Il loro numero vi sembra eccessivo e pensiate possa avermi esposto a problemi grossi? Grazie.
[#1]
Dr. Angelo Maria Berardone Radiologo, Allergologo 9 1
credo che tra radiologi sia inutile precisare su RAY RAD REM millisiert: oggi usiamo come unita' il millisievert che e' e' la centesima parte de REM. E' UNA UNITAA' DI MISURA CHE INDICA GLI EFFETTI DI RADIAZIONE IONIZZANTE SU COSTANTE SUPERFICIE CORPOREA ( CRISTALLINO, AVAMBBRACCIO MANO)
SONO DATI CHE INTERESSANO IL SERVIZIO, NONI PAZIENTI,PER CUI NON SI ATTUA NEMENO UNA SCHED CHIP VALIDA A LUNGO..
FAR VEDERE A CHI ABUSA DI RADIAZIONI CHE E'AL LIMITEMASSIMO OPPUREOLTRE AIUTEREBBE
MEDICO E PAZIENTE. SI PUO' ANCORA OGGI PRESCRIVERE PER POLIARTROSI IN 75ENNE, RX RACHIDE IN TOTO, BACINO, SCAPOLO OMERALE, ANCA ?
ECCO , BISOGNA EVITARE LE FOLLIE. IL BUON RADIOLOGO SA GESTIRE. GRAZIE A M BERARDONE

Dr. ANGELO MARIA BERARDONE
MEDICO-CHIRURGO
SPECIALISTA RADIODIAGNOSTICA
azienda sanitaria potenza
VIA FALCONE 17
85050 MARSICOVETERE PZ