Non falde fluide libere o saccate

salve, più di una settimana fa ebbi un piccolo incidente con la moto. Al pronto soccorso mi fecere radiografia ed ecografia dicendomi che era tutto apposto, tranne un insignificante escoriazione alla gamba, piccola contusione e trauma cranico minore. La mia domanda però non è inerente a eventuali problemi sorti in seguito all'incidente, in quanto per fortuna sto bene, ma riguardo il referto dell'ecografia all'addome. Si legge nel referto: Non falde fluide libere o saccate nei recessi peritoneali declivi. Allo stato non si apprezzano alterazioni ecostrutturali a carico degli organi addominali esplorati. L'ecografista alla mia domanda: tutto bene? mi fece un semplice cenno con la testa...ma sinceramente quella prima parte del referto dove parla di non falde fluide libere, mi ha sempre incuriosito,quindi chiedo a voi, di che si tratta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente, in riferimento al recente trauma, intendeva escludere
eventuali esiti post-traumatici (es .ematomi ecc).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dr.Catania