Un trauma distorsivo al ginocchio durante un allenamento

Due settimane fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio durante un allenamento. Il giorno dopo mi sono recato al pronto soccorso perchè non riuscivo a piegare la gamba e nemmeno a mandarla in iperestensione. Mi hanno fasciato la gamba immobilizzandola e consigliandomi 10 giorni di riposo con le stampelle.
Successivamente ho eseguito una RMN e questo è l'esito:

"L'indagine evidenzia edema della spongiosa da impatto trabecolare a livello delle porzioni anteriori del condilo-femorale e di quelle posteriori del piatto tibiale esterno.
Non evidenti discontinuità dei bordi liberi meniscali.
Il legamento crociato anteriore è ispessito, disomogeneo senza continuità delle fibre a livello del terzo medio-prossimale in quadro rifetibile a lesione; normorappresentato il legamento crociato posteriore: minimo ispessimento del collaterale mediale le cui fibre sono comumque continue.
Sostanzialmente regolare il tendine rotuleo e l'inserzione rotulea del quadricipite.
Discreto versamento articolare reattivo.
Non espansi a livello popliteo.
Segni di iperpressione esterna della rotula con iniziale assottigliamento del panno cartilagineo a livello della faccetta articolare esterna."

Chiederei una spiegazione approfondita.
Sapere se necessito di una operazione oppure di altro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come sempre , non è possibile esprimere un giudizio prognostico dai soli dati di immagine in assenza di un'accurata valutazione clinica.
Le lesioni riportate nella RM possono essere trattate sia in maniera conservativa che chirurgicamente.
Una visita ortopedica, che integri i rilievi della RM, potrà dare una risposta alla sua domanda.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia