Esito rx dorso-lombare

Gentili dottori,
Sono affetta da una connettivite autoimmune, negli ultimi due anni ho avuto sei fratture spontanee al metatarso del piede destro, l'ultima a giugno di quest'anno, nel mese scorso i miei reumatologi hanno richiesto una Rx dorso-lombare in morfometria per valutare la situazione della mia schiena. Ecco l'esito:

RX RACHIDE DORSALE
Rettilineizzazione della fisiologica cifosi.
Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso ad ampio raggio.
Non franchi cedimenti somatici.
Spondiloartrosi, con appuntimento degli spigoli somatici anteriori e laterali e tendenza alla formazione di osteofiti.
Riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici del tratto dorsale intermedio.
Ridotto il tenore calcico.
RX RACHIDE LOMBOSACRALE
Al controllo odierno, rispetto ad un precedente analogo eseguito nell'aprile 2012, non si osservano sostanziali modificazioni del quadro radiografico, fatta eccezione per una pseudoantero-listesi di L4 su L5 e di L5 su S1.
In particolare, non cedimenti somatici.
Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.
Note diffuse di spondiloartrosi.
Riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1.

Vorrei sapere se l'anterolistesi potrebbe essere provocata da fratture da stress, le stesse che ho avuto sul metatarso del piede destro, e se nel tratto dorsale sono a rischio fratture.
P.S. In una scintigrafia total body eseguita nel 2013 sul tratto lombare c'erano delle numerose alterazioni di captazione del segnale.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
Le posso consigliare la lettura di questo interessante articolo del Collega Dr Marco Mannino, neurochirurgo.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/314-le-spondilolistesi-lombari.html

Inizi se vuole con il leggere questa semplice ed ottimale trattazione sulle spondilolistesi, in cui si parla anche delle cause.
Circa la sua domanda specifica bisogna precisare che antero-listesi significa scivolamento anteriore di una vertebra rispetto alla sottostante. Bisognerebbe, ove non già effettuato, avere contezza delle componenti ossee delle vertebre in causa per accertare l'eventuale presenza di spondilolisi, ovvero un'alterazione che si accompagna allo scivolamento vertebrale e che ne può rappresentare un'importante causa. Questo può essere fatto semplicemente con un esame TAC del tratto interessato.

Circa il rischio di fratture vertebrali questo è anche e soprattutto influenzato dal grado di demineralizzazione ossea dovuto ad eventuale osteoporosi (nelle radiografie viene già segnalata una possibile osteoporosi!).
Una densitometria ossea può dare delle importanti informazioni.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Stim. Dott. Aiello,
La ringrazio tanto della Sua risposta che mi è stata molto utile! Molto chiaro ed interessante anche l'articolo che mi ha indicato.
Ho prenotato la TAC e la MOC, Le farò sapere come sono i risultati.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri!
Attendiamo i risultati.
Un saluto.