Tc massiccio facciale

Buongiorno. Poco tempo fa ho eseguito un Tc massiccio facciale. L'esito mi è poco chiaro:

"L'indagine ha documentato la presenza di un processo espansivo, ad accrescimento in sede endosinusale mascellare a sinistra, delle dimensioni massime di circa 40x37x36,5 mm; esso appare caratterizzato da componente tissutale centrale a densità delle parti molli, con orletto periferico di corticale ossea, addensata ad ispessita ma discontinua, di verosimile pertinenza della parete postero-inferiore del mascellare; l'alterazione espansiva include nel versante antero-inferiore la corona di elemento dentario, non erotto e dislocato in sede endosinusale.
Tale formazione riduce l'ampiezza dello spazio infundibulare fronto-etmoidale sn e l'ampiezza della fossa nasale, deviando la parete mediale del seno mascellare stesso, anch'essa irregolarmente addensata ed a tratti discontinuta; il residuo spazio endosinusale appare completamente obliterato da tessuto a densità delle parti molli che oblitera anche le celle etmoidali sopratutto del gruppo posteriore bilateralmente, sopratutto a sinistra, i seni sfenodali bilateralmente (maggiormente a sinistra; a destra con estensione al recesso pterigoideo); lieve ispessimento della mucosa di rivestimento del recesso fronto-etmodiale di sinistra e della mucosa di rivestimento del recesso alveolare del seno mascellare di destra.
Lievemente scoliotico il setto nasale osseo, con minimo sperone osseo al terzo medio inferiore, con sviluppo verso la fossa nasale di sinistra, dello spessore di circa 4-5mm.
Indicazione: processo espansivo endosinusale compatibile in prima ipotesi diagnostico con cisti follicolare del mascellare superiore a destra."

Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il rilievo più evidente segnalato nel referto pare essere rappresentato da una formazione che occupa la cavità mascellare di sinistra e che il radiologo ipotizza essere di natura cistica. Non potendo analizzare le immagini ci si deve basare in questa sede solo sulla descrizione riportata. In particolare viene fatto riferimento ad una probabile lesione cistica chiamata "follicolare", che per sua natura include nel contesto la corona di un elemento dentario e che può accrescersi anche dentro la cavità mascellare dislocando anche il dente, come in effetti sembra sia avvenuto.
Questa formazione pare inoltre avere modificato in parte la parete della cavità mascellare e si associa ad altre alterazioni di natura infiammatoria.
Il passo successivo è senz'altro rappresentato da un consulto otorino e/o chirurgico maxillo-facciale per programmare un adeguato trattamento terapeutico nonché altamente probabile esame istologico di conferma.
Da chiarire l'incongruenza che si legge relativamente al lato della lesione, descritta all'inizio in corrispondenza del lato sinistro, ed a livello del lato destro nelle conclusioni, da probabile errore di scrittura.
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)