Rx addome

Ho cercato nel sito ma non ho trovato alcuna informazione a riguardo, quindi mi permetto di disturbarvi per un dubbio. Ho eseguito una lastra all'addome e mi è stato chiesto di riporre tutti gli oggetti metallici nella borsa che ho posato su una scrivania distante dal macchinario ma ho lasciato acceso il cellulare, volevo sapere se era pericoloso a livello di radiazioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
Le è stato chiesto di depositare gli oggetti metallici perché questi, se indossati al momento dell'esame, potrebbero ostacolare una corretta interpretazione delle immagini arrecando disturbo alla radiografia.
Per quanto riguarda il cellulare acceso il problema non si pone.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore, solo un altra cosa avendo già subito negli anni un clisma opaco e una tac encefalo oltre a varie lastre odontoiatriche oltre ad un paio alla mano ecc ecc pensa possa essere troppa e pericolosa la quantità di radiazioni assorbite? Grazie e buona domenica.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Stia serena.
Se gli esami radiologici cui si è sottoposta erano necessari per consentire ai colleghi medici di occuparsi del Suo stato di salute vuol dire che erano giustificati, ed il gioco vale la candela. Il clisma opaco prevede una dose di radiazioni maggiore rispetto ad esami radiografici routinari, così come la TAC. Non stia tuttavia in ansia.
Buona Domenica anche a Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio di nuovo, purtroppo talvolta si leggono in rete cose discordanti e che possono indurre svariate paure.